Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Quasi metà dei teenager usa internet quasi costantemente

Pew Research Center ha aggiornato una survey del 2014 che ha coinvolto 1.316 adolescenti per indagare il loro rapporto con i social network. Quello che è emerso è un terremoto nelle preferenze del teenager a stelle e strisce, ma questo credo non stupirà il pubblico di giovani e giovanissimi di altri Continenti. Come ad esempio il fatto che sempre meno giovanissimi seguono Facebook per TikTok e YouTube. Ma anche – ed è più interessante – un consolidamento dell’uso dei social media e più in generale di internet. Quindi nessuna fuga all’orizzonte. Almeno per ora. Ma una maggiore consapevolezza che si stia tanto, troppo tempo attaccati allo smartphone. E sui social. Quella sì.

Vediamo ora alcune evidenze dello studio.

Sempre meno adolescenti usano Facebook, The Winner is… TikTok.

Circa il 67% degli adolescenti afferma di utilizzare TikTok, il 16% afferma addirittura di usarlo quasi costantemente. Nel frattempo, la quota di adolescenti su Facebook, che nel 2015 era la piattaforma di social media dominante tra gli adolescenti nel sondaggio del Centro 2014-15 , è crollata dal 71% di allora al 32% di oggi. YouTube è in cima al panorama online per adolescenti del 2022. Il video vince, anzi stra-vince sulla parola scritta.

Quasi metà dei teenager usa internet quasi costantemente

La percentuale di adolescenti che ha segnalato un livello quasi costante di presenza online è aumentata notevolmente rispetto a un sondaggio Pew del 2015 in cui solo circa un quarto degli adolescenti ha segnalato quel livello di utilizzo di Internet.

La fuga dai social può attendere

Quanto al tempo che passiamo sui social, la maggior parte degli adolescenti statunitensi (55%) afferma di trascorrere la giusta quantità di tempo su queste app e siti, mentre circa un terzo degli adolescenti (36%) afferma di passare troppo tempo sui social media. Solo l’8% degli adolescenti pensa di trascorrere troppo poco tempo su queste piattaforme.

Alla domanda sull’idea di rinunciare ai social media, il 54% degli adolescenti afferma che sarebbe almeno un po’ difficile rinunciarvi, mentre il 46% afferma che sarebbe almeno un po’ facile. Al contrario, un quarto degli adolescenti afferma che rinunciare ai social media sarebbe molto facile, mentre il 15% delle adolescenti afferma lo stesso.

Tuttavia.. un adolescente su tre è consapevole di usare troppo i social. 

I ricercatori di Pew research hanno infine chiesto agli adolescenti statunitensi come si sentono riguardo alla quantità di tempo che trascorrono sui social media. Una leggera maggioranza (55%) afferma che la quantità di tempo che trascorrono sui social media è giusta, percentuali più basse affermano che trascorrono troppo o troppo poco tempo su queste piattaforme.

Per approfondire.

Social network: cosa è successo nel 2020?

L’”Universo” dei social media dentro una sola infografica

Amicizie, relazioni, social network: ecco tutto quello che ci ha tolto il Covid