Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ecco gli open data sull’allerta maltempo

Non più solo quelli legati alla pandemia da Covid-19. Ora la protezione civile pubblica in open data anche quelli relativi all’allerta maltempo. Nello specifico, quelli che hanno permesso di costruire la mappa che apre questo pezzo e che individua le zone per cui sono state emesse delle allerta meteo per la giornata di sabato 30 luglio. I dati fanno riferimento al bollettino di criticità emesso alle 15:03 del 29 luglio.

Come si può notare, sulla mappa non sono rappresentate né le regioni, né le province. Si tratta in realtà di zone di allerta, ovvero di ambiti territoriali omogenei rispetto al tipo e all’intensità dei fenomeni meteo che si possono verificare e dei loro effetti sul territorio.

Per la giornata di sabato 30 luglio in molte zone del paese, soprattutto del Mezzogiorno, non sono previste criticità. Molte invece le aree in Lombardia, nel Triveneto e nell’Italia centrale per le quali è indicata un’allerta gialla per quanto riguarda il rischio di temporali. In Valcamonica, in provincia di Brescia, è invece segnalata un’allerta sempre gialla ma per rischio idrogeologico.