Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Abbonamenti internet e Tv, il pacchetto conviene? Pare di sì

La stima è dell’Osservatorio SOStariffe.it e di Segugio.it, portali specializzati nella comparazione di prezzi: secondo i calcoli realizzati da queste due realtà, l’acquisto in pacchetto di offerte per la telefonia mobile e per le piattaforme streaming permette di risparmiare in media 125 euro per il primo anno.

L’indagine ha preso le mosse da uno dei trend emersi nel mercato della telefonia fissa negli ultimi anni, quello cioè di affiancare ai servizi telefonici e di connettività, anche abbonamenti alle principali piattaforme di streaming. Di qui l’idea di prendere in considerazione tutte le offerte disponibili nello scorso mese di giugno, con l’obiettivo di valutarne i costi e soprattutto di valutare la differenza di prezzo rispetto all’attivazione separata dei due servizi.

Ora, va detto che rispetto al 2021 il costo medio delle offerte che combinano internet e tv è cresciuto del 18%, attestandosi sui 469 euro per il primo anno di abbonamento. È possibile, infatti, che trascorsi i primi 12 mesi le condizioni iniziali vengano modificate. Nonostante l’aumento, questa cifra resta competitiva rispetto a quella che si pagherebbe attivando separatamente i due servizi.

Un abbonaento legato alla sola connettività, afferma lo studio, ha un costo medio di 289 euro l’anno. Mentre quello dei pacchetti Tv arriva a 305 euro per i primi 12 mesi. In totale, si arriverebbero a spendere 594 euro per il primo anno, appunto 125 euro in più rispetto a quelli che si pagherebbero attivando l’offerta congiunta.