Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Le mappe del rumore di Londra, New York e Parigi. Clicca e ascolta

Il decibel è la decima parte del bel (simbolo B): 10 ㏈ = 1 B ed è un’unità di misura  usata per misurare la potenza del suono. E una misura logaritmica, nel senso che non si sviluppa su una scala lineare. Sperimentiamo un aumento di 10 decibel come raddoppio del volume. Ad esempio, 80 decibel sono quattro volte più forti di 60 decibel.

Parliamo di decibel perché sono la base di partenza per apprezzare le mappe del suono realizzate da Karim Douïeb, in collaborazione con Possible. Sono state scelte le città di Parigi, Londra e New York. I dati sono presi dalle stazioni di monitoraggio della rete Rumeur e i punti intermedi sono rilevati al netto degli effetti delle condizioni meteorologiche medie sui livelli di rumore.  E rientrano nel terzo ciclo quinquennale di rendicontazione della Direttiva UE sul rumore ambientale. I dati sono livelli di rumore medi ‘Lden’ (24 ore – giorno, sera e notte) solo per il rumore del traffico stradale (quindi livelli bassi possono essere visti sulle mappe vicino a stazioni ferroviarie e aeroporti).

Come funziona la mappa.  Il colore su ciascuna mappa rappresenta il livello di rumore e, se hai attivato l’audio, puoi passare il mouse sopra le aree per sentire come potrebbe essere il rumore. Il progetto, Noisy Cities, è un adattamento della precedente mappa di Bruxelles di Douïeb .

Le città senza auto. Questo progetto nello specifico fa parte di una iniziativa dal titolo Carfreemegacities che come suggerisce il nome punta a mostrare come sarebbero le grandi città senza auto.

 

I dati e le fonti di questi grafici possono essere trovati nel datasheet di Car Free Megacities . È inoltre possibile visualizzare la metodologia alla base di queste statistiche .

Per approfondire

Cosa è la data sonification? spiegate bene #DatavizAndTools

Infopoetry, sonification and information design. #ThinkTallyTeach