Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Gli italiani hanno fiducia nella scienza? Ecco cosa misura lo State of science index

Secondo lo State of Science Index di 3M la maggior parte degli europei si fida della scienza (88%), ma molti hanno difficoltà a capire quali siano le fonti di informazione scientifica credibili (48%). Questo rappresenta una sfida importante per la comunità scientifica quando si tratta di comunicare temi pressanti, come si è visto nel corso della pandemia. Se guardiamo il dato nostrano, ci accorgiamo che l’88% degli italiani (vs. il 79% degli europei) vuole ricevere da parte degli scienziati maggiori informazioni sul loro lavoro di ricerca e ritiene che se non diamo lo stesso valore alla scienza che diamo a tematiche come le crisi di salute pubblica, i cambiamenti climatici e le divisioni sociali ci possono essere delle conseguenze negative. Qui sotto tre numeri che a noi di Info Data paiono particolarmente significativi

72%

La fiducia nelle notizie scientifiche sui media tradizionali. Si legge nella ricerca: solo il 70% degli europei e il 72% degli italiani si fida dei fatti basati sulla scienza nelle notizie sui media tradizionali.

33%

La fiducia sui social.  Questa fiducia scende rispettivamente al 31% e al 33% per le relative notizie scientifiche diffuse sui social media. La ragione principale che il 48% degli intervistati europei e il 52% degli italiani hanno attribuito a questa mancanza di fiducia è la difficoltà a comprendere quali fonti mediatiche siano credibili.

66%

Le priorità per gli italiani? Il climate change. Oltre alla pandemia, gli intervistati desiderano che la scienza metta al primo posto la risoluzione di questioni come:

• Gli effetti del cambiamento climatico (61% degli europei e 66% degli italiani)

• La qualità dell’aria (59% degli europei e 65% degli italiani)

• La fornitura di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari (53% degli europei e 46% degli italiani)

• La parità di accesso a una sanità di qualità (52% degli europei e 54% degli italiani)

 

Cosa misura lo State of Science Index di 3M? L’indagine sullo Stato della Scienza di 3M (SOSI) presenta una ricerca originale, indipendente e rappresentativa a livello nazionale (basata sui dati demografici del censimento) condotta nel 2022 dalla società di ricerca globale Ipsos tramite una combinazione di interviste online e offline. La ricerca del 2022 è stata condotta nel periodo compreso tra il 27 settembre e il 17 dicembre 2021, in 17 paesi su 1.000 soggetti adulti appartenenti alla popolazione generale (18+) in ciascuno dei seguenti paesi: Australia, Brasile, Canada, Colombia, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Polonia, Singapore, Corea del Sud, EAU, Regno Unito e Stati Uniti. I risultati europei si basano sugli intervistati di: Francia, Regno Unito, Italia, Germania e Polonia. Per confrontare tutte le tendenze della ricerca SOSI, è stata utilizzata una media di monitoraggio di 10 paesi con un margine di errore pari a +/- 1,0 punti percentuali. I dati della ricerca si trovano qui. 

 

Per approfondire. 

Quanto ti fidi della scienza (e degli scienziati)? Dipende da cinque fattori

Le risposte della scienza, il ruolo della politica e le domande dei giornalisti. Non tutti gli esperti sono uguali.

Cronaca critica della diffusione (dei dati) del virus: cosa succederà l’anno prossimo?