Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Google sta rimuovendo le posizioni degli utenti nei confini ucraini per proteggere la popolazione

Nei giorni scorsi Google Maps ha iniziato a rimuovere le posizioni inviate dagli utenti all’interno dei confini di Russia, Ucraina e Bielorussia. La società, ha spiegato un portavoce al sito a BuzzFeed News, sta rimuovendo anche nuovi contenuti come foto e informazioni commerciali “per cautela”. La misura – scrive l’Ansa – arriva in risposta alle lamentele sui social di utenti che accusavano Google Maps di ospitare contenuti e posizioni presumibilmente utilizzati per attacchi aerei su città come Kiev e Kharkiv.  Le funzionalità disabilitate includono quindi la sovrapposizione del traffico in tempo reale di Google Maps e Live Busyness, una funzione che mostra eventuali concentrazioni di persone in una posizione in un momento dato.

Google non è l’unico Big tech che si è schierato contro l’invasione russa. Qui trovate l’elenco di misure (l’articolo è in aggiornamento).

 

Google ha affermato che le informazioni sul traffico in tempo reale sono rimaste disponibili per i conducenti che utilizzano le funzionalità di navigazione nell’area