Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Nel 1900 più di un italiano d’America su tre viveva nello stato di New York

In totale erano 484mila, più di uno su tre viveva nello stato di New York: l’anno è il 1900 e questi sono gli italiani d’America. Il dato arriva dalla versione digitale di un documento d’epoca, aperto e reso disponibile su GitHub da Emilia Ruzicka, datajournalist americana che lavora a Stacker. A segnalarli è stato, nella sua newsletter settimanale Data-is-plural, Jeremy Singer-Vine.

InfoData ha così deciso di utilizzare questi numeri per raccontare un pezzo della storia dell’emigrazione italiana verso gli Stati Uniti, ovviamente utilizzando i dati. Sulla mappa sono rappresentati gli Stati dell’Unione, con Alaska ed Hawaii che non rispecchiano né le dimensioni, né la posizione reale. Il colore diventa più scuro quanto più sono gli italiani residenti, lo stesso vale con le dimensioni della bandiera.

Come si può notare, sono pochi gli stati nei quali si superavano i 10mila immigrati italiani, la maggior parte concentrati nel nord est del paese. Fanno eccezione la California, con oltre 22mila, e la Louisiana con 17mila. Il record spetta invece allo stato di New York, dove all’alba del secolo scorso oltre 182mila persone parlavano italiano.