Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ecco chi vince il festival di Sanremo (almeno su YouTube) – Parte 2

La classifica generale dice Elisa, YouTube insiste con Mahmood e Blanco, ormai in fuga se il lettore consente la metafora sportiva. Continua l’esperimento sociale di InfoData di provare a raccontare il Festival di Sanremo senza accendere la televisione e utilizzando invece i dati di visualizzazione delle esibizioni degli artisti pubblicati sul canale della Rai della piattaforma video di proprietà di Google.

Il duo formato dal già vincitore del festival con Soldi e dal giovane artista bresciano ha superato i 2,6 milioni di visualizzazioni, distaccando di molto Achille Lauro, che si trova al secondo posto con poco meno di 875mila. Artista, quest’ultimo, che si trova al 16simo posto della classifica generale: possibile che a spingerlo in rete siano le polemiche rispetto alla sua performance innescate da alcuni esponenti della Chiesa?

Elisa, che al termine della seconda serata risulta in testa nella classifica generale, si trova al 13simo di quella generata dalle visualizzazioni su YouTube, avendone ottenute “appena” 224mila. Certo, il video dell’esibizione della cantautrice triestina, come quelli di tutti gli artisti che si sono esibiti nella seconda serata, ha avuto meno tempo per essere visto. Ma ieri mattina, nelle medesime condizioni, Mahmood e Blanco erano già intorno a quota 600mila.

Curioso, infine, il caso di Ana Mena: ultima sia dopo la prima che dopo la seconda serata, la sua esibizione è in realtà la terza più vista con 682mila visualizzazioni. Che il suo sia il classico caso dell’artista che va male all’Ariston, ma ha successo subito dopo? YouTube sembra convinta di sì.