Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Ecco chi vince il festival di Sanremo (almeno su YouTube) – Parte 1

Si può capire chi vincerà il Festival di Sanremo senza accendere la televisione? O meglio: nell’era delle piattaforme si può prescindere dal mezzo televisivo per rimanere aggiornati su un evento che ha il suo centro proprio nel piccolo schermo? È questa la sfida, o forse sarebbe meglio dire l’esperimento, lanciato da InfoData in occasione della 72sima edizione del festival della canzone italiana iniziato ieri sera.

L’idea, insomma, è quella lasciare spenta la televisione (o sintonizzata su altri canali) e di capire cosa stia succedendo sul palcoscenico del Teatro Ariston utilizzando i dati. Nello specifico, quelli relativi alle visualizzazioni dei video delle canzoni in gara pubblicate sul canale YouTube della Rai. I numeri sono quelli utilizzati per costruire l’infografica che apre questo pezzo.

E sono numeri che, almeno per quanto riguarda la prima posizione, rispecchiano la classifica provvisoria annunciata a fine serata da Amadeus. Una classifica che vede in testa ‘Brividi’ di Mahmood e Blanco, che sono anche gli artisti che hanno registrato il maggior numero di visualizzazioni (i dati sono stati estratti alle 9:39 di martedì 2 febbraio). Da qui in giù, però, cambia tutto.

Nel senso che la classifica ufficiale vede al secondo posto La Rappresentante di Lista, che invece su YouTube è al sesto posto, e in terza posizione Dargen D’Amico, che i dati della piattaforma di video di Google pongono invece in nona posizione. Le visualizzazioni premiano invece Achille Lauro, secondo mentre nella classifica generale è nono, e Ana Mena, che nell’infografica è terza mentre sul palco dell’Ariston è all’ultimo posto.

Ovviamente, si tratta di risultati parziali. La gara durerà fino a sabato e soprattutto manca metà dei concorrenti, che saliranno sul palco dell’Ariston solo questa sera. Per questo InfoData continuerà con questo esperimento con degli aggiornamenti quotidiani. E proverà a tracciare un bilancio di quest’esperienza venerdì 4 febbraio alle 14 in diretta sul suo canale Twitch.