Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

L’obbligo di vaccinarsi contro la Covid-19 non sta funzionando

Se InfoData ha fatto i conti correttamente, oggi lo Stato incasserà qualcosa come 230 milioni di euro. Gentile concessione di quegli over 50 che, nonostante l’obbligo, hanno preferito non vaccinarsi contro il Sars-CoV-2. La cifra, in sé, è poco importante: la platea di riferimento è calcolata sugli over 50 al 1 gennaio 2021 e non tiene conto di chi ha compiuto mezzo secolo nel frattempo né di chi è deceduto. E nemmeno, visto che questo dato non è disponibile, di chi nelle ultime settimane ha contratto il Covid-19 e quindi deve attendere per vaccinarsi.

Il punto, qui, è tutto politico, nel senso che la questione riguarda il fallimento della misura introdotta all’inizio del 2022 dall’esecutivo. «La scelta forte e giusta», per usare le parole del ministro della Salute Roberto Speranza, non ha dato i risultati sperati. E non solo perché, dato che l’obiettivo era contrastare la variante Omicron, avrebbe dovuto essere presa qualche settimana prima. Ma perché è stata sostanzialmente ignorata dai soggetti cui era rivolta.

Sono infatti poco meno di 340mila gli italiani e le italiane con più di 50 anni che si sono vaccinati a partire dallo scorso 8 gennaio, giorno di entrata in vigore dell’obbligo vaccinale. Ora, InfoData ha calcolato a questa stessa data la platea dei non vaccinati sottraendo agli over 50 censiti da Istat al 1 gennaio 2021 il numero di persone con più di mezzo secolo che hanno ricevuto la prima dose. Il risultato sono 2,6 milioni di italiani. Il che porta la percentuale di chi si è immunizzato in queste ultime settimane intorno al 13%. Sette non vaccinati su otto, in altre parole, hanno ignorato l’obbligo.

Per amor di discussione, diamo però per buona la cifra, diffusa mediaticamente, di 2,2 milioni di persone con più di 50 anni non vaccinate all’8 gennaio, circostanza che fa giocoforza aumentare la percentuale di chi ha rispettato la norma, grossomodo sopra al 15%. Significherebbe che 1 milione e 860mila italiani sono rimasti dell’idea di non vaccinarsi nonostante le sanzioni.

Certo, c’è la possibilità che una parte di queste persone, nel frattempo, abbia contratto il virus e che quindi abbia deciso di rinviare quella vaccinazione che avevano prenotato obtorto collo. Se si confrontano i bollettini settimanali dell’Istituto superiore di sanità del 26 gennaio e del 12 gennaio, si scopre che in queste due settimane circa 637mila over 50 sono risultati positivi. Ora, con una variante capace di eludere il vaccino, è possibile che tra queste ci fossero anche persone che il ciclo vaccinale l’avevano iniziato.

Ammettiamo però che sia il contrario e che siano tutte persone che hanno rifiutato l’inoculazione. E aggiungiamo questi 637mila ai 340mila che si sono vaccinati per poi sottrarli ai 2,2 milioni che compongono la platea degli over 50 non vaccinati all’8 gennaio: significa che 1,2 milioni di italiani all’obbligo vaccinale imposto dal governo guidato da Mario Draghi hanno risposto con una pernacchia. Il 15 febbraio, quando il vaccino sarà obbligatorio per recarsi al lavoro, si vedrà se avranno cambiato idea.

Ultimi commenti
  • Licia |

    È solo e semplicemente soltanto un vile ricatto. Draghi si vergogni! Speranza si vergogni! Del mio CORPO decido IO.
    Mi sospendano. Moriremo di fame ma non cederemo MAI.

  • Enrico |

    Siamo governati da una banda di delinquenti e come tali dovrebbero essere trattati da noi italiani. Spero che quel momento si avvicini molto in fretta e io sarò in prima fila. Siamo una repubblica delle banane.

  • Cristiano |

    A nessuno permetterò mai di impormi o obbligarmi come vivere o crepare . Sono un fumatore da 40 anni e non ho mai subìto o visto così tanta guerra mediatica , pur essendoci da secoli decine di migliaia di morti a causa del tabacco . Non farò mai un siero al solo scopo di acquietare il loro senso di insicurezza , e vale per chiunque . Se non riceverò cure ospedaliere di qualsiasi genere mi arrogherò il sacrosanto diritto di non lavorare più in regola e trattenere per me ogni guadagno .
    In decenni che lavoro mi avete rubato fin troppi danari .
    Da voi non voglio niente .
    Meglio una onorevole morte che una sopravvivenza da schiavo e servo .

  • Berdnikova |

    Parlamento Europeo BOCCIATO green pass. Parlamento Europeo BOCCIATO green pass!!!! https://photos.app.goo.gl/24zXGzabo9NRkE2H6

  • Claudoo |

    Ogni vaccino ha i suoi effetti collaterali su una ristretta cerchia di persone, che per un motivo o l’altro risultano allergici ad esso. La cerchia è per l’appunto ristretta perché altrimenti non sarebbe stato approvato. Un medicinale a zero rischi per chiunque non può esistere. Ci son persone che purtroppo muoiono anche per un’ aspirina. Che facciamo quindi, eliminiamo vaccini e farmaci e lasciamo che una pandemia decimi l’umanità come la Spagnola, o come avrebbe continuato a fare il vaiolo e qualsiasi altra minaccia? Non è bastato anche solo vedere i camion militari a Bergamo carichi di bare nel 2020? O anche quella è una bufala come ho sentito dire tempo fa?

Suggeriti