Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

L’obbligo vaccinale per gli over 50 sta funzionando?

Dallo scorso 8 gennaio, e fino al prossimo 15 giugno, chiunque abbia più di 50 anni è obbligato a vaccinarsi contro il nuovo coronavirus. È l’ultima decisione del governo per contrastare la pandemia. Ma si tratta di una decisione efficace? Le persone che fino ad ora non si sono vaccinate, in altre parole, lo stanno facendo di fronte alla prospettiva di una multa da 100 euro?

Per provare a capirlo, InfoData ha scelto di incrociare i dati relativi alle vaccinazioni con quelli sulla popolazione. Calcolando, cioè, la platea che ancora deve essere immunizzata e costruendo un monitor che consenta di verificare, giorno per giorno, la progressione della campagna vaccinale tra gli over 50 che ancora non hanno ricevuto la prima dose.

Il monitor è quello rappresentato nell’infografica che apre questo pezzo, che mostra l’avanzamento della campagna di immunizzazione tra gli over 50 non vaccinati alla data del 7 gennaio. Per calcolare quante siano queste persone, la scelta è stata quella di fare riferimento ai dati Istat relativi ai residenti al 1 gennaio 2021 con più di 50 anni. A questi sono stati sottratti coloro che avevano già iniziato il ciclo vaccinale, ricevendo almeno la prima dose entro il 7 gennaio.

È bene specificare che si tratta di un’approssimazione: nel computo non rientrano i 49enni che hanno compiuto 50 anni nel corso del 2021. E nemmeno gli over 50 che invece nello stesso anno sono deceduti. Per quanto i dati relativi ai primi siano facilmente reperibili, la scelta è stata quella di escludere entrambi. Quello che conta, infatti, è capire se l’istituzione dell’obbligo, con le relative sanzioni, sia efficace nel far crescere in fretta le somministrazioni delle prime dosi nella popolazione interessata.

L’asse delle ascisse prosegue fino al 15 giugno, data oltre la quale, almeno al momento, l’obbligo vaccinale non sarà più in vigore. Il filtro nella parte bassa (in altro a sinistra per chi legge) permette di selezionare una regione o provincia autonoma e valutare l’impatto dell’obbligo vaccinale tra gli ultracinquantenni di quel territorio. Per avere invece un colpo d’occhio della situazione confrontando le diverse regioni, InfoData ha costruito questa mappa:

Ogni coppia di cerchi rappresenta una regione. Quello esterno indica il numero di over 50 che alla data del 7 gennaio ancora non avevano iniziato il ciclo vaccinale, quello interno invece il numero di prime dose somministrate a partire dallo stesso giorno a chi ha più di 50 anni. La distanza fra i due indica invece la quota di chi ancora non si è vaccinato. Basta cliccare su un cerchio perché appaia un pop-up che indichi il nome della regione, il numero di persone immunizzate e quelle che ancora non lo erano prima che venisse introdotto l’obbligo.

Entrambe le infografiche si aggiornano quotidianamente e consentono di verificare se e quanto l’obbligo, e la relativa multa, stiano incentivando chi finora ha esitato di fronte al vaccino contro il coronavirus a prendere un appuntamento per farsi inoculare la prima dose.

Ultimi commenti
  • Paolo Paolucci |

    “Ma si parla di quanti morti dopo il vaccino” Ma lei, Francesco, che prove avrebbe di quello che dice? Ma che cosa dice?

  • Francesco |

    Perche’ iniettarsi un siero di cui le case produttrici non hanno presentato in toto gli effetti collaterali che sono gravi?Ma si parla di quanti morti dopo il vaccino? I medici non hanno tempo di trasmettere segnalazioni.Non si parla di cure preventive a casa,che funzionano,Tachipirina e vigile attesa,medicina di base non funziona e l’attesa si trasforma in morte.No alle autopsie,ma non si vuole far sapere? Le sigarette fanno male ma lo Stato non prende decisioni,Alcool fa male,Epatiti in aumento,si obbligano questi come per i vaccini?E’ una Vergogna…….Molte autorevoli voci si alzano e vengono oscurate,ma voi da un pregiudicato e condannato vi fareste vaccinare e curare,i condannati per morti da farmaci vengono controllati? Informazione veicolata in un solo senso,ma non e’ che prendono contributi per chi si spende in favore dei vaccini? Vaccini non immunizzano,non curano,perche’ obbligare la gente? Lasciate liberi coloro i quali hanno paura delle vostre falsita’ di male informazioni,Consenso informato perche’ firmarlo,contratti nascosti ,immunita’ case farmaceutiche perche’? Dateci voi una risposta

  • Giorgio |

    Sarebbe interessante aggiungere al grafico gli immunizzati a seguito della malattia.
    In questo modo si potrebbe osservare anche la riduzione della platea immunizzata.
    Grazie

  • Giorgio |

    dove le trovo tutte queste cose… bla bla…

  • Giorgio |

    chiacchiere… bla bla…

Suggeriti