Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
finanza

Apple è la prima azienda degli Stati Uniti a superare quota 3mila miliardi di dollari di capitalizzazione

Nel giorno della prima negoziazione dell’anno a Wall Street  le azioni di Apple hanno toccato il record di 182,88 dollari portando la capitalizzazione sopra la soglia storica di 3 trilioni di dollari. E’ la prima  azienda Usa a raggiungere questo traguardo. Il prezzo delle azioni è più che triplicato rispetto al marzo del 2020, in piena pandemia. Anzi, da quando Tim Cook è diventato Ceo di Apple, le azioni dell’azienda sono cresciute di dieci volte. 

 

La corsa con  Microsoft

Quella con la rivale Microsoft resta una sfida aperta. Ad agosto 2020 la società di Cupertino raggiunse per prima la capitalizzazione di 2000 miliardi. La società fondata da Bill Gates, però non tardò molto a raggiungerla e sorpassarla. A fine ottobre 2021 Microsoft poteva contare su una capitalizzazione di mercato di 2.450 miliardi di dollari contro i 2.430 miliardi della casa di Cupertino. Secondo gli analisti la corsa è tutt’altro che chiusa.

I conti del Gafam

Proviamo a guardare i Big tech dall’alto: trecento miliardi di dollari di utile netto da 1.350 miliardi di dollari di fatturato. Questi i risultati stratosferici del GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft) nell’ultimo anno (dodici mesi chiusi al 30 settembre 2021).  Sulla base dei profitti netti di Apple da ottobre 2020 a settembre 2021, l’azienda Apple ha guadagnato la sorprendente cifra di 3.000 dollari al secondo durante questo periodo. Una performance che dovrebbe consentirle di mantenere la sua posizione di azienda più redditizia al mondo quest’anno. Qui sotto la grafica di Statista. 

Per approfondire.

Big tech, perché Microsoft ha superato Apple ed è la più ricca al mondo?

Apple, Microsoft, Amazon e Google: multi-nazionali contro gli Stati-nazione. Chi vale di più?

Perché lo scontro tra Apple e Facebook interessa il futuro di internet?