Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Quante sono e come sono cambiate le emoji nel 2021?

Graphic by Toph Tucker updated with 2021 data by Alexander Robertson

Jennifer Daniel ha visualizzato le classifiche per l’utilizzo di emoji nel 2021 (insieme a un altro grafico che mostra il cambiamento nell’utilizzo dal 2019). Qui trovate tutto il dataset.

Quello delle faccine  – di come cambiano e di quello che dicono sul nostro modo di comunicare e sentire il presente  – è un classicone di fine anno. Non tanto interessante quanto le parole ricercate su Google ma forse più indicativo di quello che passa per la testa dei più giovani quantomeno a livello umorale.

Secondo i dati di Unicode Consortium, la no-profit che assegna un numero univoco ad ogni carattere usato per la scrittura di testi,  il 92% di chi comunica online con un certa frequenza usa le faccine. La faccina che ride-fino-alle-lacrime nel 2021 è stata usata con una frequenza del 5% rispetto a tutti gli altri (solo il ❤️ si avvicina). Quindi la classifica finale vede:


 

Poi se guardiamo le sotto categorie scopriamo che alla voce “vestiti” troviamo la corona  nei trasporti c’è il razzo, in quella anatomica il braccio che fa il muscolo  e tra gli animali la farfalle . Mentre in quella più classica delle classiche faccine ecco le più usate e abusate 

Esistono 3663 emoji ma le prime 100 sono usate nell’82% dei casi. Quindi usiamo un po’ sempre le stesse faccine anche se ogni anno ne escono di nuove. L’ultimo release di Ios 14.5 a febbraio 2021 ha portato sui telefoni  217 nuove emoji. I dati li trovate quiE qui i dettagli.


Per approfondire.

Breve storia triste degli emoji: ne circolano più di tremila e sono sempre più progressisti

Musica: scopri le emoji associate a ogni cantante

È la giornata mondiale delle emoji: tutto quello che c’è da sapere sulle origini