Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Turismo, le previsioni dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per il 2021

Secondo le ultime previsioni dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite ( UNWTO )  nonostante qualche segnale di miglioramento del terzo trimestre anche quest’anno il settore registrerà perdite probabilmente vicine ai 2000 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Secondo il report la domanda di viaggi potrebbe essere ulteriormente influenzata da “tassi di vaccinazione irregolari in tutto il mondo e da nuove varianti di Covid-19 che hanno portato a nuove restrizioni di viaggio in alcuni paesi.

 Negli ultimi giorni, l’emergere della variante Omicron ha portato dozzine di paesi a ripristinare le restrizioni agli arrivi o a ritardare l’allentamento delle regole di viaggio e test Covis-19, portando a un’ampia incertezza per i viaggiatori delle festività natalizie in tutto il mondo.

Qui sotto tre numeri selezionati da Info Data sul report.

 

-70-75%

Le previsioni sugli arrivi dei turisti a livello globale. Secondo gli ultimi dati UNWTO, gli arrivi di turisti internazionali dovrebbero rimanere del 70-75% inferiori ai livelli del 2019 nel 2021, un calo simile a quello del 2020.

+58%

La ripresina dell’estate. Tra luglio e settembre il numero di turisti internazionali è aumentato del 58% rispetto allo stesso periodo del 2020.

-61%

Il problema colpisce anche l’Italia. Il calo degli arrivi di turisti internazionali tra gennaio e agosto di quest’anno è stato del 61% più basso rispetto allo stesso periodo del 2019.

Per approfondire. 

Cosa è successo al turismo italiano nel 2020?

Turismo: Airbnb, Booking, Expedia e Tripadvisor, ecco perché è importante studiare i dati delle prenotazioni in Europa

Quanto è costato il Covid-19 al turismo mondiale nel 2020? #numberoftheday