Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Immigrazione, come è andato il 2020 in Italia? #numberoftheday

Sono un milione e 250mila le persone che risiedono in Italia, hanno la cittadinanza italiana e sono originarie di un Paese extraeuropeo. Questo ci dicono i dati aggiornati al primo gennaio 2021 di Istat. Nell’ultimo decennio poi sono aumentati i flussi di persone in cerca di asilo politico, inizialmente provenivano in gran parte dall’Africa, successivamente è cresciuta la componente asiatica e più recentemente anche quella sudamericana – da Venezuela e Salvador in particolare – ha spiegato Cinzia Conti, ricercatrice Istat  – e nell’ultimo anno abbiano iniziato a vedere anche un incremento degli ingressi dall’Afghanistan. Qui tre numeri scelti da Info Data per inquadrare il contesto.

3,7 mln

La presenza di extracomunitari. Le persone straniere di origine extracomunitaria regolarmente presenti in Italia sono oltre tre milioni 370mila.

400mila

I nuovi italiani.  Fra le persone che risiedono in Italia, hanno la cittadinanza italiana e sono originarie di un Paese extraeuropeo 400mila sono bambini e ragazzi con meno di 18 anni che sono diventati italiani perché i loro genitori hanno acquisito la cittadinanza.

200

Cosa è accaduto nel 2020. Nell’anno della pandemia i flussi sono sensibilmente diminuiti per lo stop alla mobilità che abbiamo vissuto tutti. Volendoci soffermare su un caso specifico: si sono dimezzati gli ingressi dagli USA, ad esempio. In particolare, sono stati rilasciati a giovani statunitensi circa 200 permessi per studio contro i 2000 del 2019.

 

Per approfondire. 

Come è andato il 2020 per le imprese?

Scuola, disuguaglianza e disabilità: cosa è accaduto in Italia nel 2020?

Social network: cosa è successo nel 2020?