Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Dove corre più veloce il 5G? Un grafico e tre approfondimenti

 Le prime applicazioni per la tecnologia 6G sono già state rilasciate da paesi come Cina, Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud. Secondo le rilevazioni di Opensignal, standard globale indipendente per la misurazione della user experience delle reti mobili,  le velocità di download 5G sono aumentate in modo significativo. La velocità media di download 5G della Corea del Sud ha ora superato i 400 Mbps, con gli utenti che hanno riscontrato 406,5 Mbps, rispetto ai 361 Mbps della nostra analisi di aprile 2021. Dodici mercati vedono una velocità media di download 5G superiore a 200 Mbps, rispetto agli otto mercati precedenti. La massima velocità di download di picco 5G è ora aumentata a 963,2 Mbps (Taiwan) ed è appena sotto il segno di un gigabit al secondo.

Come mostra il nostro grafico di Statista, la Corea del Sud e gli Stati Uniti sono gli unici paesi tra quelli che guidano la carica del 6G che si assicurano i primi posti in termini di disponibilità del 5G . Il dato espresso in percentuale indica il tempo in cui gli utenti hanno una connessione 5G attiva. La Corea del Sud è ora la prima a livello mondiale con un punteggio del 28,1% davanti all’Arabia Saudita (26,6%), al Kuwait (26,3%) e ad Hong Kong (25,3%). In particolare, gli Stati Uniti con il 20,8% sono passati dal sesto al quinto.

D’altra parte, anche tutti i paesi con la più alta disponibilità di 5G hanno mostrato una copertura quasi completa con il servizio di rete 4G nel 2020, il più basso è l’Arabia Saudita con l’86 percento.

Nota bene/1: il fatto che i numeri combinati stiano superando il 100 percento ha senso se si considerano i requisiti attuali per una connessione 5G. Poiché dipende dalla tecnologia 4G o LTE+, gli utenti devono prima essere connessi a una rete 4G prima di poter effettuare una connessione 5G al momento, sebbene l’implementazione della versione stand-alone dello standard sia già iniziata in alcuni paesi.

 

 Tim ha il primato europeo per velocità di download nella rete mobile 5G.

Uno studio sempre di Open Signal posiziona Tim come il primo operatore  in Europa in termini di velocità media in download in 5G (nono posto assoluto con 296,5 Mbps). In ventiquattresina posizione invece èer  velocità in upload in 5G, con 24,1 Mbps a fronte di una media globale di 21,8 Mbps.

Nota bene/2 OpenSignal monitora le reti mobili del mondo sulla base di dati in parte provenienti dalle concessioni degli utenti che utilizzano l’app. Il dato quindi per quando piuttosto diffuso nelle analisi dei media rappresenta una fotografia  certamente parziale. 

Nota bene/3. Il dato non comprende affatto la copertura che resta un problema in Italia.

Per approfondire.

La corsa del 5G, Valle d’Aosta tra i primi territori per copertura

Cosa è il 5G e perché tutti vogliono il nuovo “web”? Spiegato bene

A settembre riparte tutto o quasi. Che fine ha fatto il 5G?