Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Scopri se sei più giovane o più vecchio della (media) della tua regione?

Nel 2020, l’ età media della popolazione dell’UE era di 43,9 anni. Rispetto al 2001 (primo anno di riferimento per il quale sono disponibili informazioni), l’età media è aumentata di oltre 5 anni (da 38,4 anni). Eurostat ha costruito un tool per misurare

L’indicatore dell’età media dà un’idea del ritmo rapido con cui sta cambiando la struttura della popolazione dell’UE e può identificare le regioni dell’UE più a rischio di affrontare le sfide di una società che invecchia. Può anche rivelare modelli migratori (giovani che lasciano una regione) o bassi tassi di natalità.

Eurostat ha realizzato questo calcolatore che permette di selezionare una regione europea per capire quale è l’età media. I cerchi blu rappresentano le regioni con un’età media inferiore alla media UE (43,9 anni) ei cerchi arancioni rappresentano le regioni con un’età media uguale o superiore alla media Ue.

Nel 2020, la maggior parte delle regioni capitali dell’Ue ha registrato una popolazione relativamente giovane, ma la regione francese più esterna di Mayotte ha registrato di gran lunga l’età media più bassa (17,7 anni). Seguì un’altra regione francese, la Guyane (26,1 anni) e, a distanza, la regione spagnola di Ciudad Autónoma de Melilla (34,4 anni).

D’altra parte, l’età media più alta è stata registrata a Chemnitz in Germania (52,0 anni). Seguono da vicino la regione italiana della Liguria (51,4 anni) e altre 4 regioni in Germania: Sachsen-Anhalt (51,2 anni), Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania (entrambe 50,5 anni) e Turingia (50,3 anni). Qui trovate il dataset