Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Biodiversità, l’allarme dell’economia blu

Oggi è la Giornata Mondiale degli Oceani. Come Info Data stiamo mappando gli indicatori per misurare la biodiversità. Gli oceani sono una fonte costante di preoccupazione per gli scienziati. Qui abbiamo scelto tre numeri per provare a descrivere in sintesi il pericolo che corriamo.

70%

Il contributo del mare sull’ecosistema. Gli oceani coprono il 70% della superficie terrestre,  occupano un’area di 360 milioni di chilometri quadrati. contribuiscono per l’85% dell’ossigeno che respiriamo. Sappiamo anche sempre con maggiore certezza che la pesca massiva (legale e illegale) sta impoverendo la fauna ittica (il 40% del pescato globale è inutilizzato, sprecato o non contabilizzato, le cosiddette devastanti catture accessorie), che le bioplastiche sono una emergenza vera e che il riscaldamento globale sta lentamente cambiando gli equilibri sopra e sotto la superficie del mare. Per essere più diretti ormai è chiaro a tutti che la transizione ecologica che collettivamente stiamo intraprendendo non può prescidere da un oceano in salute.

350 milioni

L’indotto dell’oceano. I posti di lavoro in tutto il mondo sono legati al mare con la pesca, l’acquacoltura, il turismo costiero e marino. Oltre il 90% delle merci scambiate viaggia via mare, facendo del trasporto marittimo la chiave di volta dell’economia globale.

3,2 miliardi

I mezzi di sussistenza e il cibo. La blue economy produce mezzi di sussistenza per oltre 820 milioni di persone Il pesce fornisce a 3,2 miliardi di persone quasi il 20% dell’assunzione media di proteine animali[4]

Tutti i dati precedenti provengono da: National Geographic 28 February 2018; European Union 2017/ourocean2017; ocean-climate.org; Maritime transport study 2018, United Nations/UNCTAD; Ifad.org/15 January 2019

 

Questa è la settima puntata dedicata alla biodiversità.

Gli indicatori per misurare l’allarme globale sulla biodiversità

A rischio estinzione un milione di specie animali. Come scompare la biodiversità pixel dopo pixel

Biodiversità, mancati tutti gli obiettivi. ll Living Planet Index spiegato bene 

Biodiversità, ancora cattive notizie: il 40% delle piante è a rischio estinzione

Squali e razze a rischio di estinzione 

Cala ancora nell’Ue la popolazione di uccelli nei terreni agricoli