Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

La classifica delle città italiane dove si naviga più veloce con lo smartphone

L’Agcom (l’Autorità garante per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato nei giorni scorsi sul sito del progetto Misura Internet Mobile i dati relativi alle  velocità di  connessione a internet attraverso gli smartphone. Sono state esaminate per ora solo 45 città italiane. Gli operatori esaminate sono stati tre Tim, Vodafone e Wind Tre (sono stati scelti perché garantiscono compertura sul territorio nazionale pari ad almeno il 50%). E il periodo di riferimento è compreso tra luglio e ottobre 2020 dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria 8 alle 20.

E’ emerso che le reti mobili italiane hanno un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps e una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Le migliori prestazioni nelle misure statiche si registrano, in particolare, a Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e a Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Entro la fine di febbraio 2021 saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica.

La cartine dell’Italia la trovate qui  E’ possibile selezionare la regione e la città proposta. All’interno della mappa la singola strada.


Il risultato lo trovate qui ed è relativo a una via di Milano.

I tipi di misura che vengono visualizzati, sono relativi ad alcuni indicatori-chiave (KPI: key performance indicators) delle prestazioni del servizio di accesso ad internet. Qui trovate la spiegazione dei vari indicatori.