Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Covid-19, come si misura l’efficacia del tracciamento digitale? I nuovi indicatori dell’Oms

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) insieme all’OMS, attraverso la sua sede e l’ufficio regionale per l’Europa, hanno sviluppato un quadro di indicatori in collaborazione con esperti di salute pubblica a livello globale per consentire un approccio standardizzato per valutare le diverse soluzioni di tracciamento digitale di prossimità, tipo l’app Immuni.

Il documento nasce dalla presa d’atto  che i singoli paesi hanno impiegato tecnologie innovative durante la pandemia di COVID-19 per supportare l’attuazione di misure sanitarie e sociali. Tra queste le tecnologie digitali a sostegno delle misure di salute pubblica per il tracciamento dei contatti.

Per l’Italia, vale la pena ricordarlo, si è trattato di un flop. Qui un video.

Il tracciamento digitale di prossimità, che utilizzano smartphone o dispositivi appositamente progettati per acquisire interazioni anonime tra gli individui e poi generare avvisi, è emerso durante la pandemia come un nuovo mezzo di supporto per i programmi di tracciamento dei contatti guidati dal governo.

Ecdc e Oms intendono così offrire alle autorità sanitarie pubbliche nazionali un elenco di indicatori, sviluppato in consultazione con un’ampia gamma di parti interessate nazionali e regionali.

Gli indicatori proposti mirano a fornire informazioni su:
• l’adozione e l’uso del tracciamento digitale di prossimità nella popolazione;
• la capacità del tracciamento digitale di prossimità per rilevare i contatti a rischio di infezione;
• la velocità con cui le soluzioni di tracciamento digitale di prossimità possono notificare i contatti rispetto ai meccanismi di tracciamento dei contatti convenzionali;
• barriere e fattori abilitanti degli approcci al tracciamento di prossimità digitale.

Il documento fornisce anche una riflessione sui fattori operativi che possono avere un impatto sul monitoraggio delle applicazioni di tracciamento digitale di prossimità (app) e propone diverse opzioni per la raccolta dei dati per gli indicatori. Buona lettura.