Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
economia

Scienza dei dati, presenza femminile e occupazione

Irene Finocchi è professoressa di informatica e direttrice del corso di laurea triennale di Management and Computer Science all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Con lei abbiamo descritto il gender gap nelle professioni legati ai dati. Il 30% degli iscritti al suo corso è femmina. Una percentuale bassina se pensiamo alla popolazione italiana. Con lei abbiamo analizzato gli sbocchi occupazionali delle scienziate dei dati, abbiamo provato a capire che tipo di ambiente è quello di chi lavora con i numeri all’università e nelle organizzazioni private complesse. Buona visione.

Nel corso della puntata abbiamo anche parlato delle dimensioni delle torte, di birra e pannolini e della nostra capacità di cercare nuove correlazioni.

Cosa è Data Jobs? 

Il claim , insomma lo slogan è “La giornata tipo di chi lavora con i numeri”. Parliamo di data scientist, data analyst e di chi lavora tutti i giorni con i dati. Dentro la pubblica amministrazione come all’università, nelle multinazionali come nelle piccole aziende italiane. Sappiamo che sono giovanissimi e che sono richiestissimi sul mercato ma non sappiamo come sono impiegati, quale ruolo ricoprono, come è la loro giornata. Info Data ha deciso di portarli in video, per sentire dalla loro voce, chi sono e come lavorano.