Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Geospatial Network Visualization: alcune tecniche di visualizzazione di reti geospaziali #DatavizAndTools

Le reti geospaziali sono grafici i cui nodi e collegamenti possono essere associati a posizioni geografiche. Esempi di reti geospaziali includono reti sociali in cui gli attori sociali si trovano in luoghi specifici, commercio tra paesi (figura  1 )

Charles Joseph Minard (1781-1870) : viene visualizzato il  cotone importato in Europa nel 1858 (a sinistra), nel 1864 (al centro) e nel 1865 (a destra). Il colore indica l’origine dei flussi: blu = Stati Uniti; giallo = India, Oriente, Cina, ecc.; marrone = Egitto, Siria; viola = Brasile, India orientale; rosso = Inghilterra, riesportazione.

o collegamenti di trasporto tra luoghi definiti (figura  2 ).

Disegni di mappe della metropolitana a Londra: 1920 (a sinistra):  1933 (a destra) mostra una versione distorta di Harry Beck (1902-1974).

In tutte queste reti, i nodi sono associati a singole località geografiche come una città, un paese o un insieme di coordinate geografiche e sono collegati da collegamenti.

In questa survey pubblicata su Computer Graphics Forum vengono esaminati 95 articoli e  le tecniche di visualizzazione e interazione per le reti geospaziali.

In questo sito su Github possono essere visualizzate le  singole mappe lungo quattro dimensioni: (i) la rappresentazione dell’informazione geografica, (ii) la rappresentazione dell’informazione di rete, (iii) l’integrazione visiva di entrambe e (iv) l’uso dell’interazione.