Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Giornata Mondiale della Salute: accesso trasparente ai dati e ai vaccini. Segui la diretta #datiBeneComune

 

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Salute, che quest’anno assume un’accezione ancora più significativa alla luce della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tema promosso dall’Organizzazione Mondiale Sanità si concentra su un mondo più equo e sano.
Le organizzazioni e i soggetti promotori e sostenitori della campagna #datiBeneComune ribadiscono che una gestione efficace della salute pubblica deve passare necessariamente dalla trasparenza e dall’accessibilità dei dati relativi al piano di gestione della pandemia generale e di quello vaccinale in particolare.

Senza l’accesso a dati aperti e disaggregati non è possibile monitorare che le decisioni politiche siano prese nell’interesse della collettività; i casi di cronaca degli ultimi giorni purtroppo hanno dimostrato che dati chiusi e, a causa di questo, manipolabili, rischiano di danneggiare una cittadinanza già molto provata. Qui una puntata di Think, Tally, Talk con Andrea Borruso. L’apertura è fondamentale per garantire il controllo pubblico e quindi maggiori garanzie che le decisioni siano prese al solo fine di tutelare la salute pubblica.

Siamo (ci siamo anche noi di Info Data con Riccardo Saporiti) oltre 170 tra organizzazioni della società civile, centri di ricerca, testate giornalistiche, insieme a 50.000 cittadine e cittadini, dallo scorso novembre, chiediamo che i dati sull’emergenza sanitaria siano liberati.

Tante voci, tante buone ragioni si uniranno l’8 aprile alle 17:00 per raccontare perché questi dati devono essere un Bene Comune e tracciare, insieme, un nuovo modo possibile per partecipare alla vita pubblica partendo proprio dai dati.

Parteciperanno esponenti di oltre 30 organizzazioni promotrici tra cui Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, Riccardo Iacona, giornalista, autore e conduttore di Presa Diretta, Open Data Sicilia per fare il punto sulla gestione nella Regione Siciliana e Unilab Svoltastudenti, network di giovani universitari che daranno voce a quei tantissimi studenti che in questo anno, più di altri, hanno dovuto affrontare sacrifici e rinunce.