Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

La mappa regionale della velocità di Internet. L’Europa sempre più divisa

Il record positivo nella valle dell’Oise, una regione dell’Île-de-France, con una velocità media di download pari a 187,94 Mbps. Quello negativo nella prefettura di Gjirokastër, in Albania, dove si scarica ad appena 10,85 Mbps. L’Italia oscilla invece tra i 27,61 Mbps della provincia di Frosinone e i 122,45 di quella di Milano. Quella che apre questo pezzo è la mappa della velocità delle connessioni in Europa.

Come mostra la legenda nella parte bassa, in alto a sinistra per chi legge da desk, più il colore di un territorio vira verso il rosso scuro, maggiore è la velocità di download. Più invece si scarica con lentezza, più il colore vira verso le tonalità del giallo chiaro. Il colpo d’occhio mostra come Turchia, Cipro e la regione balcanica meridionale siano quelle zone d’Europa in cui Internet è più lenta.

Il nord della Francia, la Spagna centrale, la Danimarca, la Scandinavia e l’Islanda sono invece le regioni in cui la velocità di download è tra le più alte in Europa. Nel club di chi scarica in fretta rientra anche la Romania: a Bucarest la velocità media di scaricamento dati da Internet è pari a 154,23 Mbps. In provincia di Roma, giusto per fare un confronto tra capitali, si viaggia a 78,3 Mbps.

I dati che hanno permesso di realizzare questa mappa arrivano dagli speedtest realizzati da Ookla Global Fixed and Mobile Network Performance Maps. A raccoglierli ci ha pensato l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, una delle testate affiliate allo European Data Journalism Network, una rete europea della quale è entrata a fare parte anche InfoData.

Gli stessi dati, rappresentati su un grafico anziché su una mappa, permettono di visualizzare meglio le differenze di velocità che si registrano all’interno dei singoli stati:

Come si può notare, Milano insieme alle province di Palermo e Genova, sono le uniche tre realtà italiane con una velocità media superiore ai 100 Mbps. Per il resto, l’Italia si muove tra i già citati 27,61 Mbps di Frosinone e gli 88,6 di Cagliari. La Francia, oltre ai record di velocità, è anche la nazione che presenta le maggiori disuguaglianze: se nell’Île-de-France si registrano i download più rapidi del continente, nel dipartimento di Ardèche, una zona montuosa a nord di Montpellier, la media è di 40,5 Mbps. Il digital divide, insomma, non è un problema solo italiano.