Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Gli uragani del 2020 in un video da quattro minuti

La Nasa, l’ente spaziale statunitense, ha un video in timelapse di quattro minuti che riassume la stagione degli uragani atlantici del 2020. Nell’ultimo anno, spiegano i ricercatori, sono infranti tutti i record con 30 tempeste fuori scala. Per il quinto anno consecutivo l’attività degli uragani superiore alla media.  Lo Scientific Visualization Studio dell’agenzia ha utilizzato un algoritmo per elaborare e unire i dati raccolti da una serie di satelliti meteorologici in orbita, combinandoli con stime e osservazioni del Centro di previsione climatica della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del National Hurricane Center. Il risultato lo vedete qui sotto.

 

 Il numero medio di tempeste, uragani e uragani di categoria 5 è stato calcolato con una base di 30 anni (1981-2010). Tra il 1991-2020  la variabile è aumentata del 12-19% .

Il danni degli eventi climatici del 2020 è sono stati pari a 95 miliardi di dollari, secondo i dati della NOAA , le vittime sono  262. Secondo un rapporto di AccuWeather, si legge su Techcrunch, la stagione degli uragani sull’Atlantico dello scorso anno è stata la quinta più costosa mai registrata, causando danni economici per circa 60 miliardi di dollari .