Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Corri, salta e supera l’annus horribilis. Il 2020 in un videogame

 

Tutto merito dello sviluppatore indipendente Max Garkavyy che ha creato un browser game gratis intitolato 2020 Game. E’ un platform semplice semplice e (per arrivare alla fine bastano poco meno di cinque minuti) che mette in scena tutte le sventure di questo sventurato anno. Crisi finanziaria, vaccini, la morte di George Floyd fino al tesissimo scontro di Donald Trump contro Joe Biden per la Casa Bianca. Dentro c’è anche spazio per smart workin, incendi in Australia e TikTok. La forma è quella di un riassuntone interattivo, semplice semplice, un po’ didascalico ma tutto sommato l’effetto è confortante, perché saltando si ha la sensazione di potere superare tutto.
Due note a margine: la grafica a otto bit ormai è un linguaggio e il videogioco si gioca anche da smartphone. Tre note: il gioco è gratis ma si possono fare donazioni.

Cosa sono i serious game? Non è la prima volta che i videogiochi, oramai una vera e propria industria dell’intrattenimento, si adeguano alla realtà. Dopo il movimento #Metoo, ad esempio, Sony decise di mettere un freno ai contenuti sessualmente espliciti che girano sulla sua console da gioco, la PlayStation. E negli Stati Uniti, quasi dieci anni fa, il movimento degli Indignati e di Occupy Wall Street fecero fiorire sul mercato giochi ispirati alla protesta.