Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

A proposito di dati, quanti sono i pensionati che continuano a lavorare?

Negli ultimi sei anni tra le forze di lavoro hanno mantenuto un piazzamento stabile un milione di pensionati, poco meno del 4% del totale. Lo rivela il nuovo Osservatorio Inps sui lavoratori dipendenti e indipendenti presentato nei giorni scorsi e che va ad arricchire la già significativa offerta di statistiche socio-economiche prodotte con scadenze diverse. Nel 2019 erano poco più di 973mila i lavoratori pensionati. Più precisamente 685.156 (pari al 2,7% dei lavoratori dell’anno) erano sicuramente pensionati che lavoravano, in quanto beneficiari di una pensione diretta di vecchiaia o anzianità già da prima del 2019, mentre 288.551 (pari all’1,1% dei lavoratori) erano “nuovi pensionati” dell’anno.
La quota di pensionati che lavorano (esclusi i neo-pensionati) è massima tra i lavoratori autonomi agricoli (il 22,4% di questi lavoratori è già pensionato) e significativa tra i lavoratori occasionali (16,5%), i parasubordinati (11,9%), gli artigiani (9,3%) e i commercianti (8,3%); categorie, queste ultime, in cui si concentrano oltre i tre quarti dei pensionati che lavorano.

I due flussi, quello dei “già pensionati” e quello dei “nuovi pensionati” dell’anno, si compensano, al calare del primo corrisponde un aumento del secondo, mantenendo più o meno costante il valore d’insieme che, come detto, è attorno al milione negli ultimi sei anni.

Dall’Osservatorio si possono estrarre facilmente dati più di dettaglio sui redditi, le fasce d’età, le settimane lavorate. Uno strumento interessante perché accende un faro su una dimensione del nostro mercato del lavoro che dal 2009, quando è stato abolito il divieto di cumulo tra pensione e reddito, ha registrato una dinamiche crescente.

I pensionati lavoratori sono presenti in tutte le categorie, persino tra i dipendenti privati e pubblici, rispettivamente 127mila tra i “già pensionati” e 215mila tra i “nuovi pensionati” dell’anno scorso, per un totale di 342mila lavoratori. Mentre tornando al mondo del lavoro agricolo i pensionati ancora in attività erano lo scorso anno 142.299, tra autonomi e operai, una dato significativo se si considera che gli occupati in questo comparto sono poco più di un milione, 350mila dei quali stranieri. E se si ricorda che la scorsa primavera mancavano all’appello tra 200 e 250mila braccianti per i raccolti stagionali, fermati nei loro paesi dall’emergenza sanitaria.

L’Osservatorio tornerà molto utile quando si faranno i bilanci di “Quota 100”, alla fine del 2021, ultimo anno della sperimentazione voluta dal governo Conte-1 per dare una pensione con i requisiti minimi di 62 anni e 38 di contributi. Il disincentivo maggiore per questa agevolazione è proprio il divieto di cumulo con eventuali redditi da lavoro, un paletto insuperabile fino al compimento dei 67 anni. Com’è noto i pensionamenti con “Quota 100” sono stati finora circa un terzo delle attese (circa 155mila l’anno scorso) e anche le domande presentate dal personale della scuola entro lo scorso 7 dicembre, ultimo indicatore utile, conferma flussi restano bassi. Lo spiazzamento da Covid-19 avrà avuto sicuramente un peso ma dietro i numeri dei pensionati-lavoratori ci sono dinamiche ben più profonde, che incrociano con l’impoverimento di quanti hanno dovuto fare i conti con carriere lavorative discontinue (e dunque hanno una pensione piuttosto povera) e con il più generale invecchiamento della popolazione. Il rischio longevità, sempre trascurato negli anni giovanili, ha sicuramente un peso nelle scelte (o le necessità) di quanti restano occupati per qualche anno in più.
A proposito di dati è una rubrica di Info Data per segnalare novità e nuove policy sui dati sia in ambito pubblico che privato. Se avete segnalazioni scriveteci infodata@ilsole24ore.com

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata

Quarta puntata

Quinta puntata

Sesta puntata

Settima puntata