Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Tre numeri per spiegare il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari

Con il referendum del 20 e 21 settembre gli italiani saranno chiamati ad esprimersi sulla modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, al secolo sul taglio dei parlamentari.

In vista di questa consultazione, Infodata ha scelto di affrontare il tema in coerenza con la propria linea editoriale. Ovvero, guardando i numeri. Eccoli:

36,51%

Questa la percentuale di riduzione dei componenti dei due rami del Parlamento italiano. Nello specifico, gli eletti alla Camera dei Deputati passerebbero dagli attuali 630 a 400, mentre al Senato scenderebbero da 315 a 200, quota cui bisognerebbe comunque aggiungere i 5 senatori a vita.

153.685

Sono i cittadini che ogni deputato rappresenterebbe in media, neonati compresi. Per quanto riguarda il Senato, ogni eletto a Palazzo Madama rappresenterebbe 301.223 persone.

0,01%

Il risparmio annuo per le casse dello Stato considerando una minore spesa di 81,6 milioni di euro l’anno per le indennità di carica non più dovute e una spesa complessiva di 662 miliardi così come prevista dalla legge di Bilancio per il 2020.

Ultimi commenti
  • Marco Fardelli |

    Ruggiero, la sua ignoranza mi disturba e sporca di mediocrità questa eccellente testata giornalistica. Vada dai suoi amici al circolino a sbraitare queste corbellerie.

  • Stefano Bruni |

    Buonasera,
    è sempre utile risparmiare, ma noi Italiani riusciamo a risparmiare sempre nella direzione sbagliata.
    Se pagassimo i parlamentare come la GERMANIA (84.00 E anno) invece in ITALIA (14400 E anno) il risparmio sarebbe del 42%.
    E se poi pagassimo i parlamentari in rapporto allo stipendio medio della popolazione in GERMANIA (40000 E anno) in ITALIA (23000 E anno) il risparmio sarebbe del 66% !!!
    Proponiamo questo referendum di pagare i parlamentari con lo stesso rapporto alla paga dei cittadini italiani come in GERMANIA.
    Perchè non viene proposto questo REFERENDUM, SI alla diminuzione della paga dei parlamentari ? Diciamo NO alla diminuzione dei parlamentari, perchè questo governo
    ha sbagliato il quesito da proporre per risparmiare. Quindi NO, alla diminuzione della rappresentanza e quindi SI alla diminuzione degli stipendi.
    Di questo sarebbe contenta anche la GERMANIA oppure NO. Dobbiamo proporre riforme rivolte ai cittadini, e no contro la rappresntanza del popolo.
    Si badi bene che i rapporti riportati con la Germania con la Francia sarebbero 56% e 70%.
    Per altri confronti si veda all’indirizzo:
    https://m.famigliacristiana.it/blogpost/stipendi-dei-parlamentari-il-mandato-e-d-oro.htm

  • Stefano Bruni |

    Buongorno,
    è sempre utile risparmiare, ma noi riusciamo a risparmiare sempre nella direzione sbagliata.
    Se pagassimo i parlamentare come la GERMANIA (84.00 E anno) invece in ITALIA (14400 E anno) il risparmio sarebbe del 42%. E se poi pagassimo i parlamentari in rapporto allo stipendio medio della popolazione in GERMANIA (40000 E anno) in ITALIA (23000 E anno) il risparmio sarebbe del 110% !!!
    Proponiamo questo referendum di pagare i parlamentari con lo stesso rapporto alla paga dei cittadini italiani come in GERMANIA. Perchè non viene proposto questo REFERENDUM, SI alla diminuzione della paga dei parlamentari ? Diciamo NO alla diminuzione dei parlamentari, perchè questo governo ha sbagliato il quesito da proporre per risparmiare. Quindi NO, alla diminuzione della rappresentanza e quindi SI alla diminuzione degli stipendi. Di questo sarebbe contenta anche la GERMANIA oppure NO. Dobbiamo proporre riforme rivolte ai cittadini, e no contro la rappresntanza del popolo. Si badi bene che i rapporti riportati con la Germania con la Francia sarebbero 44% e 91%.
    Per altri confronti si veda all’indirizzo:
    https://m.famigliacristiana.it/blogpost/stipendi-dei-parlamentari-il-mandato-e-d-oro.htm

  • Germano De Santo |

    Ragionamento troppo banale e superficiale, i motivi per il no sono ben altri, e mentre si risparmiano 600 milioni all’anno per il taglio dei parlamentari, il caro Di Maio con il suo staff del ministero degli esteri ne spende 750 mila all’anno, non fatevi prendere per i fondelli

  • Ruggiero |

    Non vi fate fregare da questi truffatori: meno parlamentari meno democrazia e più facile controllo per i dittatori. Io voto NO!

Suggeriti