Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Consip, le tre mappe per tracciare gli acquisti della Pa

E’ nato un nuovo strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini. Lo ha realizzato Consip con il supporto di Sogei. Si tratta di un sistema di georeferenziazione per consultare, attraverso mappe interattive, i principali dati sugli acquisti effettuati con gli strumenti del Programma di razionalizzazione della spesa, gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nulla di particolarmente sofisticato. Consultando le mappe, si può conoscere in modo rapido e semplice, ad esempio, il valore dei contratti conclusi dalle amministrazioni sui differenti strumenti (Mepa, Convenzioni, Accordi Quadro e Sistema Dinamico di Acquisto), in una qualsiasi regione o provincia, oppure avere la vista d’insieme dell’andamento su tutto il territorio nazionale.

La mappa georeferenziata degli acquisti della PA è disponibile sul sito Consip (www.consip.it) nella sezione “attività” e sul portale di e-procurement (www.acquistinretepa.it), nella sezione Programma/Numeri.

 

Cliccando alla voce  “sistema di georeferenziazione” si apre la pagina con le 3 mappe interattive: 1) PA – VALORE ACQUISTI PER AREE TERRITORIALE, 2) PA – VALORE ACQUISTI PER SETTORI MERCEOLOGICI, 3) FORNITORI ABILITATI E ATTIVI. A ciascuna corrisponde una mappa geografica dove cliccando sulle singole regioni (fino alle province) si visualizzano i dati numerici relativi a:

·         strumento d’acquisto (PA)
·         settore merceologico e classe di iniziativa (PA)
·         bando e categoria merceologica (Fornitori)

L’utente può consultare i dati, aggregati a livello regionale o provinciale, di tre indicatori relativi al valore dei beni e servizi acquistati dalle PA nel periodo di riferimento considerato (il cosiddetto “Erogato”):

  1. Erogato in valore assoluto, rappresentato su quattro fasce di colore *
  2. Erogato medio per abitante, rappresentato su quattro fasce di colore *
  3. % variazione Erogato vs anno precedente, rappresentato su sette fasce di colore

Lo strumento è utile ma sarebbe stato più bello se i dati fossero in formato aperto a disposizione di tutti. Così è un tool per la consultazione e non per l’elaborazione.  Mi segnalano da Consip che in realtà i dati ci sono.  Ma l’accesso non avviene (come sarebbe logico) dal sito in questione ma dal portale portale open data di Consip (dati.consip.it). Ai dati si può accedere o andando direttamente su https://dati.consip.it/ o passando dal sito Consip, sezione Open data ( https://www.consip.it/attivit/open-data ).