Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Perché la violenza non viene denunciata? Cinque dati per rispondere davvero

Nella scorsa puntata  vi avevamo raccontato che durante il lockdown è raddoppiato il numero di persone che ha chiamato il numero antiviolenza 1522, e abbiamo mostrato che tipo di violenza è stata denunciata.
Eppure, su circa 6000 telefonate, solo 695 (una su dieci) si sono trasformate in denunce vere e proprie, 4738 persone non hanno denunciato e 164 lo hanno fatto ma poi hanno ritirato la denuncia. 263 persone che hanno telefonato nei quattro mesi da marzo a giugno 2020 e che non hanno denunciato sono tornate a vivere sotto lo stesso tetto della persona violenta, così come 65 fra le persone che hanno ritirato la denuncia.

La sempiterna domanda da leone da tastiera è lei: “che senso ha telefonare se poi non denunci?”, accompagnata da “se non denunci significa che tanto grave non era”.

Ecco 5 dati utili per rispondere con cognizione di causa a queste affermazioni. La fonte è il rapporto di Istat pubblicato il 13 agosto 2020 che ha analizzato le telefonate giunte al 1522 da marzo a giugno 2020, confrontandole con quelle raccolte negli anni precedenti.

1. Dove vado? 6 persone su 100 che hanno telefonato al 1522 ma non hanno denunciato (274 utenti), non avrebbero avuto un altro posto sicuro dove andare, un numero che nei primi mesi del 2020 è cresciuto enormemente rispetto agli anni precedenti. (Per visualizzare il singolo dato nei grafici dovete cliccare sui pallini corrispondenti alle altre voci che desiderate eliminare dal grafico. Per farle ricomparire è sufficiente ricliccarci sopra).

2. Come farò? Una persona vittima di violenza su quattro afferma di avere troppa paura, della persona violenta ma anche in generale, davanti alla possibilità di affrontare l’iter di una denuncia e le conseguenze pratiche.

3. Cosa diranno? Una vittima su quattro non vuole compromettere la famiglia, e 65 persone vittime di violenza hanno affermato che pensano che la propria famiglia le giudicherebbe male e non offrirebbe alcun supporto qualora lo facessero.

4. Mi aiutate? 166 persone sono state invitate dalle Forze dell’Ordine a non denunciare o a ritirare la denuncia, un numero in crescita rispetto agli ultimi anni.

5. Mi posso fidare? 61 persone che non hanno denunciato hanno dichiarato di non aver fiducia nelle Forze dell’Ordine per poter vivere in sicurezza una volta fatta la denuncia.

2.086 persone dichiarano di aver paura per la propria incolumità a seguito dell’atto violento e 273 temono per quella dei propri cari. 241 persone che hanno telefonato hanno ancora paura di essere uccise e 1,317 vivono in un grave stato di soggezione.

5.015 persone su 6.496 sono state indirizzate ad altri servizi: 4.523 a centri antiviolenza per donne, 148 a consultori familiari, 127 a servizi sociali, 15 a questure, 5 al 118 e al Pronto Soccorso, e solo 3 a Case protette e di accoglienza.