Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
24+

Immuni e l’analfabetismo digitale. Chi sono i detrattori dell’app più odiata dagli italiani

 

 

Dal 15 giugno Immuni è attiva in tutta Italia. Siamo a pochi milioni di download confermati. Facciamo quattro milioni. Nonostante si discuta di Immuni da due mesi sui giornali e sui social, nonostante il codice sia stato studiato e analizzato e siano stati fugati timori da Grande fratello, sul web non accennano a placarsi tecno-scettici, complottisti o semploci menagramo. Tutti contro l’app voluta dal ministero dell’innovazione per fronteggiare il conronavirus. Come direbbe Stanis delle serie tv Boris l’ostilità che si respira soprattutto sui social è molto italiana. E forse ha ragioni e radici più profonde. Proviamo a prenderla con un po’ di sociologia. Grossomodo sono tre le tipologie dei detrattori di Immuni. L’articolo completo su 24+ edizione premium del Sole 24 Ore.

Ultimi commenti
  • Francis |

    Gli italiani non scaricano Immuni semplicemente perché è una applicazione promossa dallo Stato e dello Stato non si fidano. Prima di tutto perché potrebbe utilizzarla per avere dati su eventuali evasori fiscali, beni di proprietà etc. e un popolo di lavoratori in nero e intrallazzatori di professione non gliene frega nulla di far sapere dove stanno. E non interessa neppure essere avvertiti se sono stati vicino ad uno con la Sars. Se stanno male vanno al pronto soccorso, sennò continuano i loro intrallazzi, piccoli e grandi, piccoli vantaggi personali, che sono molto ma molto più importanti del bene comune di un popolo che non è mai stato popolo ma mille popoli riuniti in uno Stato voluto nell’800 non certo fa milanesi, siciliani, romani che rimangono prima di tutto milanesi, siciliani, romani seppure sul passaporto c’è scritto italiani. La sfiducia nello Stato parte da qui. Eppoi quel colore viola, colore negativo in molte culture non aiuta. Perché non fare applicazione verde, sinonimo di via libera, azzurro come il mare, marrone come la campagna è la montagna. Viola, rosso, arancione sono i colori della putrefazione in natura e bisogna starci lontano, sta scritto nel cervelletto dell’uomo raccoglitore primitivo e che è la base ancora oggi, non dell’uomo tecnologico. Viola è inoltre un colore ….. massonico.meglio evitarlo.

  • Albert |

    Gli italiani non scaricano Immuni semplicemente perché è una applicazione promossa dallo Stato e dello Stato non si fidano. Prima di tutto perché potrebbe utilizzarla per avere dati si eventuali evasori fiscali, beni di proprietà etc. e un popolo di lavoratori in nero e intrallazzatori di professione non gliene frega nulla di far sapere dove stanno. E non interessa neppure essere avvertiti se sono stati vicino ad uno con la Sars. Se stanno male vanno al pronto soccorso, sennò continuano i loro intrallazzi, piccoli e grandi, piccoli vantaggi personali, che sono molto ma molto più importanti del bene comune di un popolo che non è mai stato popolo ma mille popoli riuniti in uno Stato voluto nell’800 non certo fa milanesi, siciliani, romani che rimangono prima di tutto milanesi, siciliani, romani seppure sul passaporto c’è scritto italiani. La sfiducia nello Stato parte da qui.

  • Cyrus |

    Il tracciamento tramite protocollo BT è impreciso in questo frangente perché non progettato per questo scopi! Cercate in rete il parere del creatore del BT!

  • Andrea Baco |

    @Michele Russo
    […Vorrei sapere esattamente all’estero come funziona…]
    In Giappone e Corea la popolazione ha scaricato l’app senza tante elucubrazioni. In Corea addirittura a chi arriva dall’estero, se sprovvisto di smartphone, gliene prestano uno con l’app installata.
    […Amazon funziona bene…] […Dietro immuni che c’è? Il governo? E dov’è?]
    Lei si fida dell’uomo più ricco del mondo (Bezos) ma non dei suoi concittadini. Sapere che Amazon ha sede a Seattle rende l’app più affidabile? E se Immuni aiutasse anche in minima parte a fermare il virus, sapere “dietro chi c’è” cambierebbe il risultato?

  • Andrea Baco |

    @romolo dionisi
    […da lavoratore autonomo, non posso permettermi…]
    Lei mette il suo interesse personale davanti al benessere collettivo,
    […fantomatici contatti con uno con il raffreddore…]
    non ha capito come funziona l’app,
    […restare a casa è una pacchia…]
    io ho perso il lavoro (all’estero) e ora qui non prendo neanche la CIG,
    […56 milioni di ignoranti e quattro milioni di furbi? I numeri direbbero l’esatto contrario.]
    Vada a vedere cosa succede in Giappone, Corea, Germania con la loro app.
    Noi 4 milioni di “furbi” evidentemente abbiamo una coscenza civica, non siamo complottisti, abbiamo capito come funziona l’app. Lei col suo post ha solo dimostrato quanto scritto nell’articolo.

Suggeriti