Notice: fread(): Read of 8192 bytes failed with errno=116 Stale file handle in /mnt/agora/agora/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 618
Il Coronavirus in Lombardia: 972mila contagiati e 15mila morti. L'analisi di InTwig - Info Data
Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Il Coronavirus in Lombardia: 972mila contagiati e 15mila morti. L’analisi di InTwig

 

La diffusione del virus sembra molto superiore a quella che raccontano i dati ufficiali. Lo sostiene InTwig, società bergamasca che ha elaborato una proiezione sui livelli di contagio da Covid19 in Regione Lombardia integrando i dati provenienti dal monitoraggio dei decessi nelle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano con i dati Istat resi noti il 9 aprile 2020 (disponibili online).

I contagiati sarebbero 972mila a fronte dei 46.493 ufficiali; mentre i morti attribuibili a Covid19 sarebbero 15mila a fronte degli 8.272 ufficiali (dati ufficiali al 3 aprile 2020).
La geografia del contagio. Come si vede dal grafico la diffusione di Covid19 appare molto eterogena, con l’area ovest della Lombardia molto più colpita rispetto all’area est. La mappa dei dati, Comune per Comune, delinea una direttrice del contagio che dal cremasco risale verso nord seguendo almeno in parte il fiume Serio per poi giungere alle Valli bergamasche. Secondo le stime, nel bergamasco e nel cremonese hanno contratto il Covid19 rispettivamente il 27% e il 23% della popolazione, 1 abitante su 4. Nel lodigiano, primo “focolaio ufficiale” della Lombardia, risulterebbe positivo 1 abitante su 5 (21%). Seguono a relativa distanza Brescia e Pavia (14% e 13%). “La nostra metodologia – scrive Aldo Cristadoro, fondatore di Intwig e Professore in Metodi digitali presso Università degli Studi di Bergamo – è complementare a quella utilizzata dalla Protezione Civile nella convinzione che per capire i fenomeni complessi è sempre più importante agire in un’ottica di integrazione di dati e con un approccio metodologico multidisciplinare”.o 15mila rispetto ai 8.272 morti ufficiali per Covid19 (quasi il doppio)”.
Nota metodologica

Le stime sono svolte sulla base delle seguenti fonti:

– Analisi storico demo.istat.it

– Dati raccolti da InTwig e alcune testate locali (L’Eco di Bergamo, Il Giornale di Brescia, La Provincia di Cremona e Il Corriere della Sera Ed. Milano)

– Dati sulla mortalità pubblicati da Istat il 9 aprile 2020

Le analisi sono effettuate sulla base di un algoritmo di stima che aggrega i dati su base di cluster territoriali omogenei. L’algoritmo consente quindi di stimare la consistenza del numero di contagi e di decessi anche nei comuni mancanti.

Le stime, prodotte su dati reali dei decessi, si basano su un tasso di letalità dell’1,57%, in linea con il report dell’Imperial College.

Ultimi commenti
  • Claude Stat |

    Ma se si guardano i dati relativi alle fasce di età dei decessi, dati certissimi in auanto derivati dai Certificati di Morte obbligatori per legge e disponibili sul sito ISS (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#2), si evince chiaramente che: per quanto triste, tutti amiamo i nonni, l’86% dei decessi riguarda la fascia Over-70 con ben oltre 2/3 di questi nella fascia da Over-80 a Over-90 (….). I decessi sotto la soglia dei 60 anni sono statisticamente pochi, quelli sotto i 40 addirittura quasi zero.
    Anche fossero veri i dati della società di Bergamo il risultato é molto semplice: nella stragrande maggioranza delle persone NON ANZIANE (<70) Covid-19 non fa praticamente nulla al punto che il grosso della popolazione 87% non ha avuto il benché minimo danno da esso e solo una piccola parte dei contagiati ha sviluppato forme gravi (0,06% della popolazione Italiana) e di questi quasi solo persone anziane o anzianissime ne sono rimaste vittime.
    Ma di cosa stiamo parlando?! Basta terrorismo mediatico.

  • Annalisa Dordoni |

    “con l’area ovest della Lombardia molto più colpita rispetto all’area est” é il contrario, c’é un errore nel testo

  • genesio |

    cifre spaventose

  • Luigi Ferreri |

    Condivido tale analisi, che si dimostra grave negli eventi circa le responsabilita` nei ritardi degli interventi a cura dello stato e delle regioni. Il 3 gennaio prima circolare ministeriale della sanita` che avvisa arrivo della imminenza emergenza sanitaria su indicazione eventi Cina , e indicazione OMS , e i provvedimenti primi, a far data 23 Febbraio, paziente 1 di Codogno!!!. Disastrosi.

  • filippo |

    qual’è il metodo di calcolo del tasso di contagio Covid per ogni singolo comune?
    Perchè noto che non è strettamente legato al rapporto contagiati/residenti.
    Grazie Filippo

Suggeriti