Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Incendi in Australia, il caldo è implacabile, i koala a rischio estinzione

Queste le ultime notizie di cronaca. Incendi boschivi di dimensioni senza precedenti hanno devastato intere regioni dell’Australia provocando la morte di 24 persone e danni considerati ingenti dalle autorità. E le implacabili condizioni meteorologiche fanno temere una vera catastrofe. Centinaia di proprietà sono state distrutte e un uomo è morto nel tentativo di salvare la casa di un amico, mentre il paese ha vissuto uno dei giorni peggiori da quando sono iniziati gli incendi a settembre. Nel sud-est del Paese il cielo è ormai nero e piovono le ceneri del rogo. “Siamo in un territorio sconosciuto”, ha ammesso Gladys Berejiklian, Premier del Nuovo Galles del Sud.

Il 30% dei koala australiani potrebbe essere morto negli incendi che stanno devastando l’Australia. E sono stime provvisorie. i roghi hanno cancellato ben 5 milioni di ettari di foreste, di cui 3,4 nell’area del Nuovo Galles del Sud, che rappresenta il 30% dell’intero habitat dell’animale simbolo dell’Australia e “di conseguenza anche il 30% dei koala australiani sarebbe stato sterminato dalle fiamme”
Nella grafica realizzata a metà dicembre è possibile osservare gli incendi che hanno devastato il Queensland e il New South Wales, in rapporto all’area in cui vivono i koala. Cliccando sul pulsante in alto a destra e possibile navigare a un’ulteriore vista, che mostra gli avvistamenti di koala negli ultimi anni.

L’habitat dei koala copre circa 1.000.000 di km2. Si estende in tutta l’Australia orientale e sud-orientale, che comprende il Queensland nord-orientale, centrale e sud-orientale, il Nuovo Galles sud orientale, Victoria e l’Australia meridionale del sud-est. Il koala è stato inoltre introdotto vicino ad Adelaide e su diverse isole, tra cui Kangaroo Island e French Island.
Stando alle rilevazioni del Koalabase del Queensland Hospital, gli avvistamenti di koala stanno comunque diminuendo significativamente negli ultimi anni. Dal 1997 al 2015, 5936 koala sono stati trovati morti nella regione del Queensland. Le rilevazioni della presenza di esemplari, che nel 2009 segnava 3496 avvistamenti, si sono ridotte a poche centinaia negli ultimi anni, confermando il declino della popolazione.Noi di Infodata abbiamo utilizzato i dati dei satelliti MODIS e VIIRS per visualizzare l’influenza degli incendi sulla casa dei koala.
Tra
il primo ottobre e il 22 novembre i satelliti hanno generato 417 mila 156 rilevazioni in Australia, la maggior parte della quali direttamente imputabili alla zona in cui vivono i koala, tra sterminate foreste di eucalipti. L’apice si è raggiunto il 21 novembre, quando 8105 record sono stati raccolti da MODIS e VIIRS.
Per comprendere meglio l’impatto dei danni sull’habitat dei koala, parliamo di circa 300 milioni di alberi. Seppure vero che buona parte di questi alberi ricrescerà il grande caldo sta ultimamente impedendo anche ai germogli di riprendersi. 300 milioni di alberi rappresentano certamente una buona parte dell’habitat dei koala, ma non tutto.
I koala nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud sono in generale diminuiti del 42% tra il 1990 e il 2010, secondo il comitato scientifico federale sulle specie minacciate. Arrestare il fenomeno ha come requisito la presenza di un vasto habitat, oggi minacciato non solo dagli incendi, ma anche dall’abbattimento.
Esistono in Australia anche dei casi virtuosi. Nelle città di Armidale, nel nord del New South Wales, e Campbelltown, a sud-ovest di Sydney, la popolazione di koala è cresciuta oltre le 500 unità.