Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Tutti gli astronauti che hanno messo piede sull’Iss. C’è molta Italia nello Spazio.

Anche un arabo ha messo per la prima volta piede nella ISS, la stazione spaziale internazionale. La struttura, orbitante attorno alla Terra, dalla prima missione nel 2000 ha ospitato finora 239 astronauti, alcuni anche più volte, per un totale di 405 visite.

A fare compagnia alla statunitense Jessica Meir, mercoledì 25 settembre sono arrivati nello spazio anche il russo Oleg SkripochkaHazzaa Ali Almansoori, proveniente dagli Emirati Arabi Uniti.

Il paese del golfo diventa così la diciannovesima nazione ad aver inviato un suo cittadino sulla ISS. Gli Stati Uniti guidano la classifica con 151 astronauti, seguiti dalla Russia con 47. Le altre due agenzie spaziali partecipanti, quella giapponese e quella canadese hanno rispettivamente portato a bordo 9 e 8 persone. Infine, tra i membri dell’ESA, l’ente spaziale europeo che collabora alla missione, sono gli italiani quelli ad aver avuto più partecipazioni, ben dieci visite di cinque astronauti.

E sarà proprio un italiano, Luca Parmitano, a prendere il comando della stazione nei prossimi mesi, incarico per la terza volta ricoperto da un europeo. Il colonnello dell’Aeronautica militare, nato il 27 settembre, ha l’opportunità di festeggiare il suo 43mo compleanno con i suoi otto compagni di avventura.