Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
politica

Perché il sistema scolastico è meno efficace al Sud?

Un altro grosso problema dell’istruzione al Sud, sottolinea il rapporto Invalsi, è che tende a essere meno equa e più disuguale. In teoria la scuola dovrebbe assicurare a tutti le stesse opportunità formative, ma in che misura le cose vanno davvero così?

I risultati scolastici variano molto da un’area all’altra del Paese, e tramite tecniche statistiche è possibile scomporre questa differenza per capire in che misura dipende dalle diverse abilità degli studenti stessi, oppure se deriva dalla diversa qualità delle scuole stesse. In tutte le discipline in cui sono stati condotte le prove il risultato è identico: al Sud una parte molto maggiore della differenza nei risultati si deve proprio alla differenza fra scuole, a mostrare l’esistenza di istituti che offrono talvolta livelli di preparazione molto scadenti.

 

Questo, sottolinea Invalsi, significa che non solo i risultati nelle prove sono al Sud e nelle isole complessivamente più bassi, ma anche che essi differiscono maggiormente da una scuola all’altra e da una classe all’altra rispetto a quanto accade nel resto dell’Italia: il sistema scolastico è dunque nel mezzogiorno non solo meno efficace ma anche meno capace di assicurare agli alunni le stesse opportunità educative”.

 

Il problema è tutt’altro che astratto, e ha degli effetti importantissimi: “un’alta variabilità tra scuole e tra classi è infatti il segno di un disequilibrio nella ripartizione degli studenti e della tendenza di quelli più capaci e più favoriti socialmente a raggrupparsi in certe scuole e classi e di quelli più deboli economicamente e culturalmente a concentrarsi in altre”.

 

L’apprendimento degli studenti, mostrano la ricerche in merito, viene influenzato in qualche misura anche dai propri compagni, e dunque il suo progresso sarà “tanto minore quanto più il livello medio del gruppo del quale fa parte è basso e omogeneo”.

 

Esistono poi “tutta una serie di effetti indiretti: gli insegnanti agiscono in modo diverso a seconda degli alunni che hanno di fronte, adeguando ad essi, in maniera più o meno consapevole, i propri comportamenti e le proprie metodologie d’insegnamento, così come i criteri di valutazione. Ma anche molti altri aspetti della gestione e dell’organizzazione delle scuole sono condizionati dalle caratteristiche degli alunni reclutati da ciascuna, innanzitutto la qualità e la stabilità del corpo docente”.

 

 

Gli effetti di tutte queste difficoltà si sommano nel tempo, aggravando sempre più le differenze fra ragazzi man mano che avanzano negli studi. Nei primi anni delle elementari, mostrano i risultati delle prove Invalsi, nord e sud sono certo diversi ma comunque ancora relativamente vicini.

 

Con il passaggio alle scuole medie, e poi alle superiori, il fossato si allarga fino a spaccare il paese in aree dai risultati progressivamente peggiori man mano che se ne scendono i confini.