Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il crowdsourcing del meteo. Nuove mappe dall’ecosistema smart

Nella mappa del tempo di Netatmo, il link è in cima alla cartina, si può cliccare e leggere i dati relativi a temperatura, umidità e vento.

Chiamiamolo meteo-dal-basso, o un fenomeno di consumerizzazione dell’intenet delle cose ma dobbiamo rassegnarci: gli oggetti smart che portiamo con noi raccolgono dati. Netatmo è una società francese attiva settore dell’Iot (Internet of Things) realizza cioè oggetti per la casa connessi a internet, dai termostati alle stazioni meteo domestiche. Possiede, diciamo, un ecosistema di prodotti e applicazioni per la misurazione di temperatura, unidità, qualità dell’aria ecc. Sono rilevazioni dal basso, diciamo che dipendono dal numero di dispositivi presenti nell’area, dalla qualità delle rilevazioni, dal periodo e dalla continuità con cui sono raccolti i dati. Per mettere le mani avanti, non è in discussione la validità scientifica di queste informazioni, ma la natura di crowdsourcing dell’operazione che si fosse realmente open potrebbe contribuire ad arricchire altre mappe di questo tipo.

Metodologia. Come si legge nel sito. il contributo a Weathermap di Netatmo è attivo in maniera predefinita. È possibile rimuovere il contributo dal menu impostazioni della tua Stazione. Scegliendo di contribuire a Weathermap di Netatmo, i dati esterni verranno condivisi. I dati interni rimarranno privati. Qualora si scelga di non contribuire, non verrà condivisa nessuna informazione che la riguardi, vedrà soltando la sua Stazione sulla mappa