Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Facebook lancia Libra: scopri il “borsino” di tutte le criptovalute

 

Arriverà nel 2020 Libra, la moneta virtuale di Facebook. L’annuncio, peraltro atteso, è arrivato oggi attraverso un post pubblicato da Mark Zuckerberg. L’ingresso del social network di Menlo Park nel mercato delle monete virtuali è stato anticipato da un rimbalzo delle criptovalute, con i bitcoin che nella giornata di ieri hanno toccato i 9.300 dollari, il massimo da inizio anno.  Qui l’articolo sul .com. Per orientarsi nel mondo delle criptovalute, Infodata ha costruito questa infografica:

 

 

Il filtro consente di scegliere tra 100 diverse criptovalute. Selezionandone una, viene innanzitutto mostrato il loro valore in bitcoin, in euro ed in dollari. Quindi viene mostrato l’andamento nell’ultima ora, nelle ultime 24 e nell’ultima settimana. I dati sono estratti da Christophe Nozaradan, un’utente di data.world che li estrae a sua volta da Coinmarketcap. Cliccando sulle barre viene visualizzata l’esatto percentuale di guadagno, o di perdita, registrata. Elemento importante specie per i valori in doppia cifra: la barra si ferma al 10% per permettere le visualizzazioni di oscillazioni nell’ordine dei decimali, ma ad esempio il bitcoin nell’ultima settimana è cresciuto del 17,02%.

I numeri nell’infografica fotografano la situazione alle 14 di martedì 18 giugno 2019, un paio d’ore dopo che Zuckerberg ha annunciato Libra. Un annuncio a cui è seguita una virata al negativo del Bitcoin, che fino a tutta la mattinata si trovava in territorio positivo. Solo una coincidenza o l’inizio della fine di un’era?

 
Qui invece abbiamo una idea dell’infrastruttura fisica dietro bitcoin. Cliccando sulla mappa si arriva a una grafica interattiva che segnala in tempo reale i nodi della rete di bitcoin nel momento in cui vengono rivelati da Bitnodes Crawler, un “ragno” che intercetta queste operazioni, il codice del software lo trovate qui.

https://bitnodes.21.co/nodes/live-map/
https://bitnodes.21.co/nodes/live-map/

Nelle ultime 24 ore (21 settembre 2017) il software ha rilevato 9500 nodi, il 30% negli Stati Uniti, il 17% in Germania e il 7% in Francia. Come si vede ci siamo sporadicamente anche noi ma non nella top ten. Qui trovate la metodologia di rilevazione della mappa.

 

Le transazioni in tempo reale.

Ogni transazione è rappresentata da un un cerchio. Più grande è il cerchio e più alto è il valore dell’operazione. I dati sono presi da blockchain.info page. Mentre il colore è scelto dai primi se caratteri della hash. Non si possono visualizzare più di 300 cerchi alla volta.

http://bitcoin.interaqt.nl/

 

Questa invece è più creativa. E forse descrive meglio il funzionamento di Bitcoin. Si può usare anche la scala logaritmica. Ed è realizzata con le Api di blockchain.info e vivagraph.js library. Per stopparla premere space.