Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

May the fourth be with you: è lo Star Wars Day

Il 4 maggio è considerato, dai fan di Star Wars, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga. E’ stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).

Quest’anno però c’è poco da festeggiare. I rivali gli Avengers sono, almeno a guardare il box office, il “Guerre stellari” della generazione corrente. A voler essere precisi, sono anche qualcosa in più: nel fine settimana d’apertura, “Il risveglio della forza” – record movie starwarsiano del 2015 – in tutto il mondo staccò biglietti per 517 milioni di dollari. Sono pochi se rapportati ai 630 di “Avengers: Infinity Wars”, che superando il miliardo di dollari in 11 giorni divenne anche il film più veloce della storia a farlo (“Il risveglio della Forza” impiegò un giorno in più, “Avatar”, primatista precedente, ne richiese 16). Pochi anche per l’ultimo Avengers: Endgame che con un incasso di un miliardo e 200 milioni di dollari nel week end d’esordio, di cui 5,2 milioni di euro raccolti solo in Italia nelle prime 24 ore, segna un nuovo record nella storia del cinema.

Inoltre oggi sarà anche il giorno giusto per ricordare Peter Mayhew, l’attore dietro la maschera di Chewbacca, è morto il 30 aprile a settantaquattro anni.

I festeggiamenti però non sembrano risentirne. Il Parlamento della California ha ufficializzato la giornata dedicata a Star Wars in occasione di una mega attrazione che sta per aprire i battenti a Disneyland. Inoltre, Steam, la principale piattaforma di gaming per il Pc ha deciso di effettuare tantissimi sconti per i giochi a tema Star Wars.

Qui l’infografica creata ad hoc da Tiago Veloso su Infogram

Nella grafica Filippo Mastroianni si è soffermato sui personaggi più presenti nella saga principale di Star Wars, tralasciando lo spin-off Rogue One. I dati sono stati raccolti da Jacob Olsufka, sfruttando Amazon Prime Video X-Ray. È possibile cliccare sui poster dei 7 film per filtrare i 20 personaggi più presenti e scoprire il loro minutaggio nei sette episodi della saga ideata da George Lucas. Cliccando sul personaggi nel grafico sottostante si può evidenziare la loro presenza all’interno della saga.

 

Qui invece abbiamo i dati di una galassia lontana lontana… Qui il post di Riccardo Saporiti