Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Si vendono meno smartphone. Perfino i foldable non scaldano

Mettiamola così. Quest’anno si venderanno 2,21 miliardi di device elettronici, tra pc, tablet e telefonini. Poco meno degli abitanti di Cina e India messi insieme. Un passettino indietro lo fanno gli smartphone. Nel mondo se ne venderanno nel 2019 “solo” 1,8 miliardi. Lo zero-virgola-cinque per centro in meno dell’anno prima.

Secondo gli analisti di Gartner fino a quando gli smartphone non ricominceranno a fare cose nuove gli utenti non torneranno a spendere soldi per un upgrade. Detto in altro modo, per convincere le persone a cambiare telefonino ogni anno non basterà più un po’ di potenza in più, qualche app nuova da provare per i selfie e una fotocamera aggiuntiva. Serviranno prodotti e servizi capaci di rispondere a nuovi bisogni o a offrire nuove esperienze. In mancanza di nuove idee il mercato smartphone cesserà di essere il luogo della ricerca a cui gli innovatori possono guardare per sperinentare nuove tecnologie commerciali. Gartner resta comunque ottimista ma sul 2020, data che potrebbe segnare la fine della crisi dello smartphone e il ritorno del segno più. Per essere precisi la stima è di un 1,2%.
Nell’attesa i produttori di smartphone devono farsene una ragione: il ciclo di vita del prodotto passerà da 2,6 a 2,8 anni. La svolta però secondo molti osservatori è dietro l’angolo e a guidarla saranno i cosiddetti foldable, gli smartphone pieghevoli. Ma anche qui toccherà attendere. Tra quattro anni, nel 2023, solo il 5% di coloro che hanno uno smartphone di fascia alta (un top di gamma, prezzo sopra i mille euro) ne avrà acquistato uno che si piega. Le stime indicano circa 30 milioni di foldable, pochini per rilanciare il settore.   Samsung e Huawei, per i ora i principali attori che hanno già pronto per il mercato un “pieghevole”, lo sanno benissimo e infatti stanno lavorando per abbassare i costi e migliorare il design. All’inizio i margini saranno altissimi e le vendite bassissime (parliamo di gadget da duemila euro). Le economie di scala contribuiranno a ridefinire meglio il design del prodotto e il prezzo. Ma da solo il pieghevole non riuscirà a raddrizzare il mercato smartphone.

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);