Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Calcio, ecco la classifica finale della serie A, se guardiano ai dati

 

 

Francamente, non ci voleva un data scientist per prevedere la vittoria della Juventus. Piuttosto, è interessante notare come l’analisi dei dati individui un girone di ritorno sotto le aspettative per Milan e Parma. Mentre Atalanta ed Empoli avranno modo di togliersi qualche soddisfazione. O perlomeno, vale per i toscani, di affrontare con più serenità la lotta salvezza.

 

A scrivere oggi la classifica finale della Serie A FiveThirtyEight.com sito americano diventato famoso per aver usato i dati per prevedere le due elezioni di Obama. E, pur dando vincente la Clinton, per aver dato a Trump le maggiori chance di vittoria rispetto ad altri analisti americani. Oltre che di politica, il portale si occupa anche di sport. Quelli a stelle e strisce, innanzitutto, ma c’è spazio anche per quello che gli americani chiamano soccer.

 

Ed è appunto utilizzando questi dati che Infodata ha costruito l’infografica che apre questo pezzo. Il sito fondato da Nate Silver conferma l’attuale terzetto di testa. E prevede che nella combattuta lotta a quattro per l’ultimo posto che vale la qualificazione per la Champions League alla fine sarà la Roma di Eusebio Di Francesco a spuntarla su Atalanta, Lazio e Milan. Rossoneri che finirebbero addirittura fuori dalle coppe Europee.

 

Confermato anche il terzetto di coda della classifica attuale, seppure con Chievo e Frosinone destinate a scambiarsi di posizione. Sarebbero infatti i frusinati ad arrivare ultimi in classifica. Tanto che, e questo ci porta sulla parte destra dell’infografica, sono la compagine con la più alta probabilità di retrocedere: secondo FiveThirtyEight.com hanno l’88% delle possibilità di giocare la prossima stagione nel campionato cadetto. Condannato anche il Chievo, che ha l’81% di possiiblità di retrocedere. Mentre il Bologna si ferma al 43%. Per salvarsi dovrà fare meglio di Empoli, Spal ed Udinese, che hanno tra il 24 ed il 22% di possibilità di retrocedere.

 

Nate Silver da alla Juve il 92% delle possibilità di vincere lo scudetto. Il Napoli, invece, ha ancora un 7% di probabilità di sopravanzare i bianconeri. Mentre le altre, dall’Inter al Frosinone, hanno meno dell’1% delle possibilità di vincere il campionato. Come detto, è abbastanza definita anche la zona Champions: Juve qualificata con oltre il 99% delle probabilità, Napoli con il 97%, Inter con l’84%. Roma e Atalanta hanno rispettivamente il 34 ed il 31% delle possibilità di farcela, seguite da Lazio e Milan con 23 e 21% di probabilità.

 

Bene, ma come funzionano queste previsioni? Per chi fosse interessato, qui c’è la spiegazione nel dettaglio. Per chi si accontenta, si può dire che Nate Silver e soci assegnano ad ogni squadra un valore di SPI (Soccer power index), costruito a partire da due valori. Che rappresentano rispettivamente i gol che verosimilmente segnerà e subirà in una partita contro una squadra media in un campo neutro. Il sistema viene aggiornato dopo ogni sessione di calciomercato con i dati pubblicati da Transfermarkt. Dopodiché simula tutte le partite più volte ed elabora così previsioni sui risultati dei singoli match e, di conseguenza, di campionati e coppe. Ovviamente, a mano a mano che la stagione procede, l’algoritmo viene nutrito anche con i dati relativi alle partite effettivamente giocate.

 

Per dire: nella remota ipotesi in cui la Juve perdesse le prossime tre partite, vedrebbe ridursi le possibilità di vincere lo scudetto in favore delle inseguitrici, Napoli in primis. Se, allo stesso modo, il Frosinone vincesse quattro gare di fila, le sue chance di retrocedere si ridurrebbero e aumenterebbero quelle delle rivali. Del resto, come sanno gli appassionati, basta un rigore dato o non dato, un fuorigioco fischiato o meno, un infortunio, persino un diluvio, come ricordano bene gli juventini, per cambiare le sorti di un partita e, di conseguenza, di un intero campionato. Che quindi, dati o non dati, vale la pena di continuare a seguire fino in fondo.