Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
sport

Calcio: in quali ruoli si è speso di più? Quello che non dicono i numeri

L’estate 2018, almeno per il calcio italiano, verrà ricordata come quella del passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus che, in controtendenza con la crisi del nostro panorama calcistico, è riuscita a piazzare il cosiddetto colpaccio sia dal punto di vista tattico sia dal punto di vista del marketing.

Il trasferimento di CR7 da Madrid a Torino, sponda bianconera, assume infatti una doppia valenza perché se da un lato il campione portoghese, nonostante l’età (33 anni compiuti a febbraio), è tuttora uno dei migliori calciatori a livello mondiale, dall’altro il suo valore a livello di immagine è forse anche maggiore di quanto non lo sia il suo rendimento sul campo.

Tra le innumerevoli sponsorizzazioni ed un seguito di proporzioni mastodontiche sui maggiori social media, forse questo è l’apice della carriera di Ronaldo a livello di marketing e, di conseguenza, il ritorno di immagine della Juventus potrebbe già da solo giustificare gli oltre cento milioni di euro investiti per farlo arrivare a Torino, approfittando della sua volontà di lasciare il Real Madrid a seguito dell’ennesima conquista della Champions League (quinta in carriera, delle quali le ultime tre consecutive).

A fronte di questo acquisto faraonico, i bianconeri figurano in cima alla classifica delle squadre di Serie A che hanno movimentato complessivamente (sia in entrata che in uscita) il maggior volume di denaro per trasferimenti di giocatori o prestiti che abbiano comportato una transazione economica (non verranno quindi considerati per l’analisi tutti i movimenti generatisi a fronte di svincoli o prestiti a carattere gratuito).

Nell’infografica che segue per ogni squadra è riportato il valore complessivo delle transazioni rappresentato con un sacco di Euro tanto più grande a seconda del volume di denaro gestito e colorato con un gradiente semaforico che spazia dal rosso al verde in base al bilancio delle operazioni (rosso molto negativo, passando per una zona gialla intermedia, fino al verde molto positivo).
Nel campo sono inoltre indicate le medesime informazioni segmentate a seconda della posizione ricoperta dai calciatori coinvolti nelle operazioni di mercato.
Cliccando sulle singole squadre o sulle posizioni nel campo è possibile filtrare in entrambi i sensi tutta l’infografica per ottenere dettagli più specifici così come per verificare il dettaglio delle singole transazioni divise per acquisti e cessioni per squadra/posizione di interesse (di default presentati per l’intero panorama del calcio mercato).
Passando col cursore (click per visualizzazioni mobile) sugli importi dei singoli calciatori appaiono i riferimenti degli atleti e delle operazioni.

Nelle prossime puntate i giudizi su tutte le squadre di calcio di Serie A