Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Torna la serie tv Westworld. Tutto quello che dobbiamo sapere

Da qualche giorno è tornata in onda Westworld, una delle serie tv più innovative e ambiziose lasciataci in eredità dal 2017. La seconda stagione della serie televisiva, sottotitolata The Door (La porta) sarà composta da 10 episodi, il primo dei quali è stato trasmesso sul canale statunitense HBO lo scorso 22 aprile. In Italia l’episodio è stato trasmesso in lingua originale e sottotitolato su Sky Atlantic.

Come ben noto agli appassionati che hanno seguito la prima stagione, Westworld è una serie intrigante e complessa, ricca di riferimenti e indizi alla moltitudine di misteri di cui è impregnata la trama. Una narrazione intricata come gli intrecci tra i suoi carismatici personaggi.

In occasione del ritorno di Westworld, noi di InfoData abbiamo cercato di fare ordine in quanto è capitato nella prima stagione. I dati provengono dal sito Westworld Data. Noi li abbiamo riutilizzati e visualizzati, per raccontare i personaggi e gli intrecci di Westworld. Il diagramma rappresenta infatti le connessioni tra i principali personaggi della serie. Quali personaggi hanno condiviso più scene durante la prima stagione? Più spessa la linea più intensa la connessione tra i personaggi. I colori indicano la tipologia di interazione: Host-Host, Host-Umano o Umano-Umano. Le bolle alle estremità delle linee sono dimensionate in base alle parole pronunciate in Westworld. Passando col mouse su cerchi e linee è possibile scoprire nuove informazioni sui personaggi. La versione Desktop rimane la più completa e semplice da consultare.

 

Personaggi e interazioni

Qual è il personaggio più importante di Westworld? Difficile dirlo. Quello che i dati raccontano, però, è la centralità di Robert Ford nella trama. Il brillante e complesso co-creatore di Westworld, nonché direttore del parco, è interpretato nella serie da Antony Hopkins. Ford è il personaggio con più battute nella complessa sceneggiatura. Sono 5905 le parole pronunciate da Ford, in gran crescendo nelle ultime 3 puntate, dove si registrano i valori più alti. 833, 945 e 1025 per il gran finale di Westworld. Numeri che ne confermano l’importanza negli eventi cruciali della serie.

Ford condivide le scene con 15 personaggi. Le connessioni più importanti con Bernard, il più stretto collaboratore del suo staff e altro personaggio decisamente importante nella trama. Altre connessioni importanti con Theresa, Head of Quality Assurance e manager di Delos, oltre che con l’host Dolores, il più vecchio host, costruito dalo scomparso collega Arnold.

Proprio Bernard e Dolores seguono Ford per numero di battute (rispettivamente 3920 e 2944). Tra di loro si inserisce l’Uomo in Nero, alla ricerca dei segreti inseriti da Arnold all’interno del parco.

Quella tra Bernard e Robert Ford rimane l’interazione più importante di Westworld, ma non l’unica di una certa rilevanza. La connessione host-umano tra William e Dolores, così come il rapporto William-Logan, possiedono un’importanza non trascurabile negli eventi che si svolgono nel parco a tema selvaggio west. Così come il complesso rapporto Bernard-Theresa e la fondamentale interazione host-umano tra Maeve e Felix. Meave si posiziona al quinto posto per numero di battute, 2931. L’host, che gestisce il bordello del Saloon Mariposa, è uno dei primi a porsi dubbi sulla natura della realtà. Insieme a Dolores la figura femminile (e l’intelligenza artificiale) più importante della serie.

Dolores vince per numero di connessioni durante le scene di Westworld. Sono 18 i personaggi con cui condivide scene. Le più intense con i principali personaggi maschili. William in primis, ma anche l’host Teddy e l’Uomo in Nero, Logan, Bernard, il fantomatico Arnold e Ford.

Quali sono gli altri personaggi e connessioni? Per una trama così complessa non resta che esplorare la grafica, cercando di svelare alcuni dei misteri dietro l’ambiziosa serie HBO.