Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

I Comuni dove finisce l’amore. Ecco dove si divorzia di più

Dal dicembre 1970, quando fu introdotto in Italia il divorzio, sono tante le coppie che hanno deciso di lasciarsi dopo il matrimonio. Secondo i dati Istat riferiti all’anno 2017, infatti, oggi ci sono più di 1,5 milioni di persone che hanno sciolto il vincolo nuziale e non si sono risposate, mentre i coniugati sono invece poco meno di 29 milioni. Il tasso di divorzio quindi si attesta, in media, sul 5,1%, e tuttavia presente forti differenze regionali.

 

È nel Nord Ovest dove queste percentuali sono più alte: i comuni dove il valore supera il 20% si trovano tra la Valle d’Aosta (in testa vi è infatti Chamois, un borgo di soli 99 abitanti – nel 2017 – tra i quali vivono 10 persone divorziate e 36 coniugate), Torino (con Salza di Pinerolo, Massello e Maugliano) e Cuneo (Roaschia).

 

Considerando però i soli comuni maggiori (quelli con almeno 10.000 abitanti), la forbice geografica si allarga, restando però tutta al centro-nord. Livorno supera il 14%, Trieste il 12% e Aosta l’11%. Il sud ha, quasi ovunque, tassi inferiori alla media nazionale: con i dati aggregati per provincia troviamo in fondo alla classifica Agrigento, Crotone e Caserta.

 

Nell’infodata seguente è possibile filtrare la mappa per provincia oppure cercare il proprio comune, confrontandolo con altri (basta aggiungerli alla selezione)