Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Apple, iPhone X e margini. Gli ultimi conti di Cupertino in un grafico

Nel trimestre che si è chiuso alla fine di dicembre (che comprende quindi le vendite di Natale di iPhone X) Apple ha registrato fatturato e utili trimestrali ai massimi storici – con profitti che hanno superato i 20 miliardi di dollari – nonostante una frenata nelle vendite del suo iPhone.  Per essere precisi  la società di Cupertino  ha messo a segno profitti netti con progressi del 12% a 20,1 miliardi e utili operativi saliti di altrettanto a 26,3 miliardi. Entrambe le cifre sono state record, come anche le revenue aumentate del 13% a 88,29 miliardi. Gli utili per azione, pari a 3,89 dollari, hanno superato i 3,86 attesi. Il giro d’affari ha battuto gli 87,28 miliardi anticipati dagli analisti. Qui l’articolo sul .com. Dove sta quindi il problema?

Apple ha venduto 77,3 milioni di iPhone, poco meno di un milione di unità rispetto all’ultimo record di 78,2 unità nel primo trimestre 2017 e al di sotto delle stime degli analisti di 80 milioni .

Sebbene Apple abbia venduto meno iPhone rispetto a questo periodo dell’anno scorso, ha guadagnato più soldi grazie al prezzo più elevato di iPhone X. Con il modello del decimo anniversario, il prezzo medio di vendita di un iPhone è ora di $ 796 rispetto ai $ 695 dell’anno scorso, prima di il lancio del dispositivo.

Complessivamente, le vendite totali di Apple sono aumentate del 13%: il fatturato annuale della società in un trimestre.

Nell’Info Data abbiamo messo a confronto le vendite di iPhone e i relativi ricavi. L’unità di tempo è il trimestre. Per facilità abbiamo usato come scala l’anno solare anche se il primo trimestre si chiude a dicembre. Come si può apprezzare il dato in % indica la crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.