Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
infodata del lunedì

Summer school: i primi corsi disponibili

Iscrizioni già aperte nelle università europee per le summer school 2018. L’offerta è molto ampia: dalle prestigiose università inglesi alle dinamiche realtà olandesi fino alle più giovani accademie dell’Europa dell’Est la maggior parte delle università, archiviati corsi ed esami, in estate apre le porte (e i campus) agli stranieri per seminari, corsi intensivi o di preparazione alla carriera universitaria.
La lingua «universale» delle accademie è l’inglese, ma non mancano le alternative soprattutto per chi vuole approfittare delle vacanze estive proprio per perfezionarsi in un altro idioma.
I portali sono ancora in aggiornamento, ma sono presenti già centinaia di schede di descrizione dei corsi. Si possono fare ricerche mirate, selezionando il paese preferito, la durata, il costo, l’area di approfondimento e il numero dei crediti riconosciuti.
Le iscrizioni si sono appena aperte e si concludono in genere tra maggio e giugno, ma chi si iscrive prima spesso può ottenere sconti o borse di studio.
Le proposte sono diverse: si parte dai corsi per i «principianti» pensati per dare un assaggio della realtà universitaria, rivolti quindi ai ragazzi al di sotto dei 18 anni. Le blasonate università del Regno unito sono specializzate in questo campo e aprono le porte agli studenti già dai 15-16 anni con seminari orientativi di legge, medicina, ingegneria ed economia, che però spesso presentano un costo elevato. Ad esempio il King’s college di Londra organizza ogni anno una Pre-university summer school aperta ai ragazzi dai 16 ai 18 anni appena diplomati. Altre esperienze di questo tipo si possono fare a Cambridge e Oxford. Mentre a Edimburgo, in Scozia, è possibile frequentare un corso pre-universitario interdisciplinare con lezioni di economia, sociologia e politiche sociali per chi non ha ancora deciso quale facoltà scegliere.