Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Il costo dei disastri globali è quasi raddoppiato

Uragani e disastri naturali hanno colpito il nostro Pianeta 

Quello appena passato è stato purtroppo un anno record. Lo scrive la Banca Mondiale. Uragani, piogge torrenziali, inondazioni hanno colpito la Terra. Dai Caraibi, all’Asia meridionale fino agli Stati Uniti. Considerando uragani quando dieci o più persone perdono la vita, questo tipo di disastro naturale quest’anno è quadruplicato rispetto a quelle degli anni ’60.

 
Quello che però non dice la Banca Mondiale è che sono quasi raddoppiati i costi dei disastri globali.

https://www.theatlas.com/charts/ryvWuZYGM

In altre parole, come si desuma dal grafico la perdita economica dei disastri globali di quest’anno ci è costata più del solito. La compagnia assicurativa Swiss Re, che effettua questo calcolo ogni sei mesi, stima che la perdita economica nel 2017 sia di 306 miliardi di dollari, che è quasi il doppio rispetto ai 188 miliardi del 2016 (e anche molto superiore alla media dei 10 anni di 190 miliardi).
I più colpiti sono gli Stati Uniti. Si stima che gli uragani Harvey, Irma e Maria abbiano contribuito con 93 miliardi alle perdite economiche annuali causate dai disastri globali. Gli incendi in California, che continuano a imperversare, aggiungeranno altri 7 miliardi. E i temporali negli Stati centrali e meridionali negli Stati Uniti contribuiranno con 2,5 miliardi di dollari. Come si evince dal grafico gli ultimi 40 anni di perdite economiche mostrano chiaramente che il mondo si sta dirigendo verso tempi più disastrosi. La migliore assicurazione, dicono gli assicuratori, è quella di mitigare i cambiamenti climatici. Qualcuno avverta Trump.