Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

L’identikit dei serial killer che hanno terrorizzato il mondo nell’ultimo secolo

Sono 4.068 i serial killer che hanno terrorizzato il mondo nell’ultimo secolo, lasciandosi alle spalle qualcosa come 11.680 vittime. A censirli sono due università americane, la Radford University e la Florida Gulf Coast University, che ha partire dal 2012 hanno implementato il Serial Killer Database, definito come la più grande banca dati non governativa sull’argomento.
Gli assassini seriali presi in considerazioni sono quelli che abbiano ucciso almeno due persone in due episodi distinti, con un periodo di pausa tra i due eventi. Il movente non è stato preso in considerazione nella definizione: capita quindi che nel database rientrino anche membri di organizzazioni criminali che abbiano commesso più di un omicidio. E questo spiega i 94 casi di assassini seriali censiti in Italia.
Un fenomeno, quello dei serial killer, che riguarda soprattutto gli uomini, che rappresentano il 91,1% del totale, e che, come si vede dall’infografica, si concentra soprattutto negli Stati Uniti. Da notare come il quoziente di intelligenza degli assassini seriali sia generalmente al di sotto dei 100 punti. L’unica eccezione la fanno i tre che hanno scelto di utilizzare gli esplosivi come arma del delitto: in media il loro QI raggiunge i 140 punti. Il movente principale di questi criminali è la ricerca del piacere inteso in ogni sua forma.
È negli ultimi tre decenni del secolo scorso che il numero delle prime uccisioni, ovvero l’inizio dell’attività di un assassino seriale, ha toccato il suo apice. Con l’inizio del nuovo millennio i numeri appaiono in calo, anche se è importante sottolineare che i dati relativi al decennio 2010 sono aggiornati al 23 novembre 2015 e quindi coprono solamente un arco temporale di 5 anni.

 

Per quanto riguarda le vittime, i dati sono disponibili solamente per gli Stati Uniti. I numeri dicono che la preda preferita dei serial killer è una donna bianca, residente in California, tra i 20 e i 30 anni. E che è molto probabile che venga uccisa con un colpo di pistola.