Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Cosa guardano gli alieni in tv? Il tempo e le onde radio nello Spazio

Cosa guardano gli extraterrestri in tv? O meglio: cosa riuscirebbero a vedere se possedessero un apparecchio in grado di captare la programmazione terrestre? Beh, dipende da dove si sintonizzano.

 

A porsi la domanda, e a provare a dare una risposta attraverso un’infografica, sono stati gli animatori di “Chi ha paura del buio?”. Si tratta di una pagina Facebook di divulgazione scientifica seguita da qualcosa come 145mila persone. «Dalla Terra», hanno scritto nel post in questione, «le onde radio si diffondono come sfere concentriche, espandendosi alla velocità della luce, e se consideriamo come prima trasmissione televisiva globale la cerimonia di apertura dei giochi olimpici del 1936 a Berlino sappiamo che i nostri segnali si sono ormai spinti fino a 81 anni luce di distanza». È andata, più o meno, così:

 

 

Dalle parti di Aldebaran, stella che dista 65 anni luce dalla Terra, stanno per iniziare le stagioni televisive di “Sentieri”, sceneggiato che ha debuttato sul piccolo schermo nel 1952. Per gli appassionati di western, ecco invece “Mezzogiorno di fuoco”, pellicola con Gary Cooper e Grace Kelly.

 

Mentre nelle sale cinematografiche terrestri è appena uscito il sequel di “Blade Runner”, in quelle orbitanti intorno a Denebola, 36 anni luce da qui, sta per uscire il film diretto nel 1982 da Ridley Scott. “Sister act”, “Basic instinct” e “Guardia del corpo”: tre pellicole che hanno caratterizzato la stagione cinematografica del 1992 e che invece sono appena arrivati dalle parti di Vega.

 

E mentre sulla Terra i fan di Star Wars contano i giorni che li separa dall’uscita dell’ottavo episodio della saga, “Gli ultimi Jedi”, gli appassionati di spade laser su Altair stanno invece per gustarsi il quinto episodio, “L’attacco dei cloni”. C’è solo da sperare, per non rovinare loro troppo la sorpresa, che gli spoiler non siano più veloci della luce.