Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
tecnologia

Il ritorno di Super Mario. Più di due milioni di copie in tre giorni

 Super Mario Odyssey, lanciato per Nintendo Switch il 27 ottobre, è il gioco della serie Super Mario venduto più velocemente in Europa, sorpassando così anche le vendite del weekend di lancio di Super Mario Galaxy 2. L’ultima avventura di Mario è diventata anche il gioco per Nintendo Switch venduto più velocemente in Europa. A livello globale, nei primi tre giorni di commercializzazione, sono state vendute più di due milioni di copie del gioco in tutto il mondo. 

Con l’iconico idraulico Nintendo è riuscita a raggiungere l’obiettivo di creare un personaggio cross-generazionale che ha fatto breccia nel cuore di bambini e adulti. Ad oggi, il titolo più di successo è Super Mario Bros – rilasciato nel 1985 – che ha superato le 40mila unità vendute. Ma, al di là dei risultati delle singole release, il videogame è entrato nella storia dei Guinnes World Record come etichetta più venduta al mondo, con oltre 550 milioni di copie.

Qui trovate tre infografiche di Statista sul business della saga di Super Mario.

Un best-seller senza tempo che ha fruttato negli anni incassi record per la società giapponese e che avrebbe fatto aumentare di nuovo le vendite di Nintendo Switch. La nuova console – lanciata da ormai nove mesi – ha visto quasi raddoppiate le aspettative di profitto (da 620 milioni di dollari a 1,14 miliardi) per marzo 2018, grazie a una forte domanda da parte del mercato.

Il report sugli incassi dei primi sei mesi dell’anno ha superato le attese, con un incremento del 173% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Al 30 settembre Nintendo ha venduto 7,6 milioni di console ibride e si prevede che le unità acquistate raggiungeranno quota 14 milioni entro marzo 2018. Numeri sicuramente positivi – che permetterebbero alla società giapponese di battere il risultato di Wii U, il dispositivo lanciato nel 2013 – ma che sono ancora molto distanti dal grande successo di Nintendo Wii, la console che dal 2007 aveva rivoluzionato l’esperienza di gioco da casa.

 Con un videogame appena uscito che sembra promettere incassi da record e una console che mostra segnali di ripresa, la vera cartina tornasole sarà il periodo delle festività in arrivo.