Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
cronaca

Il nuovo Halloween, la paura dei clown, i costumi e i numeri

Gli Stati Uniti si preparano a un nuovo Halloween, la festività di origine celtica celebrata nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, ormai divenuta commercialmente nota in tutto il mondo. L’usanza è che i bambini vadano casa per casa alla ricerca di dolci e caramelle, mascherati per lo più seguendo la simbologia legata alla morte e all’occulto, a cui si rifà anche la celebre zucca intagliata.

Una pratica che risale alla pratica tardomedievale dell’elemosina, quando nel giorno di Ognissanti le persone più povere andavano di porta in porta ricevendo cibo in cambio di preghiere in commemorazione dei defunti.

Negli Stati Uniti la pratica di indossare costumi di Halloween è invece riconducibile a inizio Novecento, quando però era quasi del tutto nulla fra gli adulti. Dagli anni Trenta alcune aziende americane come la Ben Cooper iniziarono a produrre costumi in serie e sfruttare commercialmente questa ricorrenza. I costumi più utilizzati erano quelli di mostri delle leggende classiche. Vampiri, Zombie, Lupi Mannari, Scheletri, Streghe, Fantasmi. Oggi i travestimenti variano molto di più, con una vasta aggiunta di supereroi e personaggi che hanno poco a che fare con l’horror e l’occulto.

Google Trends ha raccolto i dati delle ricerche di quest’anno. Noi abbiamo realizzato una nuova Info Data per mostrare in maniera visuale quali sono i costumi che sarà più probabile vedere nelle strade statunitensi durante la notte di Halloween. Il 2017 in costume è spinto dal grande schermo, a conferma della grande influenza che il cinema possiede nei confronti della cultura popolare.

 

 

Donne al potere

Vampiri? Zombie? Streghe? No, i costumi più ricercati non rispondono ai classici canoni della notte di Ognissanti. Ai primi posti nelle ricerche a livello nazionale ci sono due personaggi femminili DC Comics, tornati alla ribalta con gli ultimi film Warner, Batman v Superman e Suicide Squad. Al primo posto c’è Wonder Woman, che oggi al cinema ha il volto di Gal Gadot ed è in attesa del film standalone. Il costume dell’eroina, considerata tra le tre icone fondamentali DC con Batman e Superman, è nella top 5 di ben 41 stati americani e, soprattutto, primo assoluto a livello nazionale.

A seguire Harley Quinn, che da personaggio secondario e subalterno di Joker si prende il secondo posto tra i costumi nel 2017, nella top 5 in 37 stati, prima in 24 di questi. L’altro personaggio femminile in lista è Catwoman, nella top 5 solo in Vermont, dove però occupa la prima posizione.

La paura dei pagliacci

Una delle paura più controverse, da personaggi nati per far ridere, i pagliacci, in varie forme, occupano una bella fetta dei costumi di Halloween più ricercati. La generica dicitura Clown è nella top 5 delle ricerche di 35 stati americani, prima in Missouri, Kentucky, West Virginia e Arkansas. Aggiungiamo Joker, il pagliaccio iconico nemico di Batman, al primo posto nelle ricerche in Wyoming.

Ovviamente non poteva mancare il più spaventoso dei clown della letteratura, da poco tornato al cinema: IT, nato dalla penna di Stephen King, molto ricercato in Montana, Wyoming e Delaware.

I costumi classici e gli altri

Quali costumi classici resistono all’attacco del cinema e, soprattutto, dei cinecomic? Al sesto posto nazionale le streghe, top 5 in 15 stati, prime in South Dakota, Rhode Island e Utah. Nella top 10 americana ecco anche gli zombie (forse con l’aiuto però del piccolo schermo, con la serie The Walking Dead), che invaderanno le strade di 12 stati, in particolare in Minnesota e Wisconsin. Gli scheletri “sopravvivono” solo nella top 5 del Maine, mentre sono totalmente scomparsi dalla vetta vampiri, fantasmi e lupi mannari, fuori dalla top 5 in tutti gli stati americani. I vampiri si piazzano infatti solo al 19esimo posto nazionale, i fantasmi sono solo il 33esimo costume più cercato, i lupi mannari l’86esimo.

Interessante anche il declino di due personaggi classici e iconici come Dracula e Frankenstein, nati dalle penne di Bram Stoker e Mary Shelley, relegati rispettivamente alle posizioni 342 e 558. Forse in attesa di nuovi film che ne risollevino le sorti in vista dei prossimi Halloween.